ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading

L'esperto risponde

i consigli dei nostri specialisti

Scaldare il latte nel forno a microonde

Si può usare il forno a microonde per scaldare il latte dei neonati, ma occorre rimescolare bene il latte e verificare sempre la temperatura.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Vorrei qualche chiarimento sull'utilizzo del forno a microonde per scaldare il latte o le bevande. Su molti latti c'è scritto di non scaldarli nel microonde per cui vorrei sapere: è una precauzione perché nessuno sa i pericoli? È una precauzione perché col microonde è molto facile far bollire il latte con conseguente perdita di proprietà? È tuttavia possibile scaldare solo l'acqua e per poi comporre il latte? Mia moglie vorrebbe scaldare il suo latte tirato e poi messo in frigorifero col microonde: è sconsigliabile?

Il riscaldamento del latte con il forno a microonde è diventato negli ultimi anni una pratica assai comune per la sua praticità, velocità e facilità. Vi sono state però parecchie segnalazioni di bambini ustionati per aver ingerito latte riscaldato con forno a microonde, soprattutto negli Stati Uniti dove si ritiene che oltre il 75% delle famiglie americane possieda questo utile elettrodomestico. Per questo motivo le istruzioni sulle confezioni di alcuni latti in polvere includono raccomandazioni che sconsigliano il riscaldamento con il forno microonde; in altri casi viene semplicemente suggerito di prestare attenzione, senza fornire alcuna linea di condotta.

Il maggiore problema connesso con l'uso del forno a microonde è la mancata uniformità nel riscaldamento dei cibi. Le temperature differiscono notevolmente nei vari punti all'interno dei biberon con il massimo del calore nella parte più alta del poppatoio, dove la temperatura può arrivare ad essere due volte più elevata rispetto alla base.

E' pertanto consigliabile mettere nel forno la bottiglia dritta senza tappo per permettere al calore di uscire e, una volta finito il riscaldamento, chiudere la bottiglia e capovolgerla diverse volte prima di somministrarla al bambino: in questa maniera il calore si diffonde in modo uniforme. In qualsiasi caso, vale sempre la regola di verificare la temperatura del latte versandone alcune gocce sul dorso della mano, prima di darlo al bambino.

È consigliabile riscaldare a potenza piena una bottiglia di latte da 120 ml per non più di 30 secondi e una bottiglia da 240 ml per non più di 45 secondi.

Occorre inoltre sapere che nei biberon di plastica colorata la temperatura è significativamente più alta che in quelle di vetro o di plastica trasparente; l'uso di bottiglie di vetro per scaldare il latte nel forno a microonde può inoltre potenzialmente portare ad incrinature del vetro stesso o ad esplosioni. Gli studi infine non dimostrano significative alterazioni, sempre che siano seguite le precauzioni sopra esposte, nella composizione del latte artificiale o materno quando venga riscaldato in un forno a microonde.

1/1/1997

27/5/2013

X

Sai che puoi avere tutti i giorni un consiglio del Pediatra? Iscriviti gratis alle nostre Newsletter!

Tutti i giorni le Pillole di Pediatria, un consiglio del Pediatra sulla salute del tuo bambino, su misura per la sua età. E se sei in attesa, 9mesi è la newsletter che ti accompagnerà per tutta la gravidanza, settimana dopo settimana.
Scrivi qui sotto la tua email e clicca su OK!

I commenti dei lettori

riscaldavo il latte al microonda per la mia bambina 3 mesi dopo aver letto il tuo consiglio , ma ho scoperto che perde valore nutritivo , che va da un 90% a un 60%riscaldato con microonda ,sara' vero???

velia 11/10/2011

Condivido,scaldare il latte già a 45 gradi distrugge gli enzimi che ne rendono il pieno utilizzo,attenzione noi siamo fatti di ciò che mangiamo...

sandro (GE) 10/03/2012

Il microonde ha il vantaggio di scaldare il latte molto rapidamente. Quando il piccolo piange "disperatamente", perché ha fame, è davvero utile riuscire a soddisfare il suo appetito in meno di un minuto! L'unica avvertenza è quella di fare una prova in tranquillità per verificare quanto tempo ci mette l'apparecchio a portare il latte alla giusta temperatura. In questo modo sarà più facile scaldare il latte quando il bimbo ha fame. Sara

Sara (RM) 19/03/2012

Salve mamme! Io ho sempre riscaldato il latte nel microonde! Personalmente metto la bottiglia in plastica per circa 10 secondi nel fornetto poi giro il latte con un cucchiaino per poi rimettere di nuovo dentro per alcuni secondi! cosi il calore è uniforme! Alla fine giro di nuovo e metto il cucchiaino in bocca cosi non si puo sbagliare e non si rischia ustioni!

Aga (TV) 09/03/2013

Per Aga...anche io ho sempre scaldato il latte in formula liquido alla mia piccola praticamente dalla nascita al microonde...(hai una marca particolare?di micro?)ma mi erano venuti dei dubbi a riguardo anche se comunque ho visto farlo anche nei reparti di maternita' ...sia per praticità che per velocizzare le poppate!!!:)quanti mesi ha il tuo bambino/a?...hai chiesto al pediatra..?grazie Annuccia (pn)

Annuccia (PN) 07/04/2013

vorrei sapere quando costa lna bottiglia per microonde graz

mariannanariello (NA) 06/09/2013

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti!

Altro su: "Scaldare il latte nel forno a microonde"

Dà il latte adattato: fermatelo!
Ribadiamo la assoluta e indiscutibile superiorità dell'allattamento al seno sul biberon.
Allattamento artificiale del neonato: dosi, orari e quantità
Allattamento artificiale del neonato: le schede della Associazione per la Ricerca in Pediatria.
Il biscotto nel latte?
E' consigliabile aumentare la quantità di latte piuttosto che mettere il biscotto nel latte. L'introduzione del biscotto è consigliabile dal 4° mese.
Latte anti rigurgito
Ci hanno consigliato un latte per alleviare il rigurgito, ma la presenza di farina di semi di carruba nel latte sarebbe da ostacolo all'assorbimento del calcio.
logo Quandonasce

Calcola la data prevista del parto

Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "calcola"

Ultimi articoli in pubblicazione

Gli è stata diagnosticata la sindrome di Duane
Sindrome di Duane: le cure per un bambino di due anni. Apparentemente non soffre di particolari disturbi ma non ha superato il test dell'ambliopia.
Sindrome di Cornelia de Lange
La sindrome di Cornelia de Lange (CDLS) è una patologia plurimalformativa descritta per la prima volta da una pediatra olandese.
Tampone vaginale in gravidanza
Il tampone vaginale e rettale in gravidanza serve per escludere la presenza dello streptococco B emolitico.
Il reparto di maternità in ospedale
Alcune informazioni su come è strutturato il reparto di maternità all'ospedale.
Rigonfiamento del capezzolo in un ragazzo adolescente
Il rigonfiamento del capezzolo in un ragazzo adolescente è un fenomeno fisiologico che che si presenta in più di due terzi dei ragazzi al momento della pubertà.

Quiz della settimana

Quale anomalia dei cromosomi caratterizza le persone affette dalla sindrome di Down?
Hanno 21 cromosomi
Hanno un cromosoma 21 in meno
Hanno un cromosoma 21 in più
Sono privi di entrambi i cromosomi 21