L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che il latte materno è l’alimento migliore per i neonati*; per questo raccomanda l’allattamento al seno esclusivo fino al 6° mese e consiglia di prolungare il più a lungo possibile questa pratica, anche dopo l’inizio dello svezzamento e oltre il 12° mese di vita.

Ma se l’allattamento al seno non è possibile o la quantità di latte diventa insufficiente**, il latte vaccino non è la scelta corretta come fonte principale di latte perche’ nutrizionalmente inadeguato per il tuo bambino. Infatti, ad esempio, e’ carente di ferro, un nutriente molto importante per lo sviluppo fisico e intellettivo dei bambini. Una valida alternativa, invece, sono i latti di proseguimento e di crescita, specificatamente formulati per le esigenze nutrizionali dei bambini fino ai 3 anni e da utilizzare secondo le indicazioni del pediatra.

I latti di proseguimento Mellin hanno formulazioni all’avanguardia e sono sviluppati dal Programma Ricerca e Nutrizione per fornire un corretto mix di importanti nutrienti  tra i quali, appunto, il ferro. Due tazze di Mellin 2***, infatti, contengono la stessa quantità di ferro presente in 10 L di latte vaccino, che invece ne è carente.                             

Tutte le informazioni su Mellin 2, latte di proseguimento sono presenti sul sito www.mellin.it  e sono disponibili anche attraverso la Careline Mellin al numero verde 800-737340.



*Il latte materno è l’alimento ideale e va offerto, fino a quando è possibile, come componente di una dieta equilibrata per il lattante anche durante lo svezzamento.

**Quando il latte materno manca o è insufficiente, dopo il sesto mese compiuto, si può utilizzare un latte di proseguimento all’interno di una dieta diversificata su consiglio del pediatra. Il latte di proseguimento non deve essere utilizzato come sostituto del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

***2 tazze = 500 ml di latte 2 (dose giornaliera di latte 2 raccomandata tra i 6 e i 12 mesi).