Cosa succede alla mamma?

Puoi non accorgerti, per ora, di essere incinta poiché il tuo corpo non dimostra alcuna modificazione esterna evidente e perché i tuoi cicli mestruali sono sempre stati un po’ irregolari: di conseguenza, non hai per il momento fatto caso che le mestruazioni non ti sono ancora venute. Al contrario potresti invece avvertire che qualcosa è cambiato in te: sei sempre stanca, hai spesso la nausea, il seno ti dà fastidio, fai di frequente la pipì, sei facilmente irritabile.

Puoi notare alcune piccole perdite di sangue dalla vagina, che rappresentano quasi sempre il segno che lo zigote (la cellula che si è formata dall’unione della cellula uovo con lo spermatozoo) si è annidato nell’utero, e dei lievi crampi al basso addome, come quando ti devono venire le mestruazioni, un segno, questo, che l’utero inizia a allargarsi. Verso la fine di questa settimana puoi già eseguire un test di gravidanza che, valutando la presenza nelle urine di un ormone chiamato HCG o gonadotropina corionica umana, permette di confermare che sei in stato interessante.

Il primo trimestre di gravidanza è un periodo cruciale per lo sviluppo del tuo bambino: evita perciò l’assunzione di alcool, di farmaci e di fumo di sigaretta (anche quello passivo), riduci il più possibile il caffè e segui una dieta equilibrata e varia.

Cosa succede al bambino?

L’embrione ha la grandezza di un granellino: è lungo, in altre parole, meno di un millimetro. Si sta formando la placenta: cominciano a spuntare delle ramificazioni, chiamate villi coriali o villi placentari, che si addentrano nella mucosa uterina e vanno a pescare nei vasi sanguigni materni.

L’embrione è composto da tre strati di cellule, detti “foglietti embrionari”, da cui avranno origine i vari organi e apparati dell’organismo. Dal primo strato, quello più superficiale, avrà origine il sistema nervoso, la cute ed i capelli. Dal secondo, quello nel mezzo, origineranno l’apparato muscolare (compreso il cuore), l’apparato circolatorio, i reni, i genitali e le varie ossa. Infine dal terzo ed ultimo strato, quello più all’interno, nasceranno l’apparato intestinale ed il sistema respiratorio.

Contemporaneamente si forma il sacco amniotico, una cavità che si riempie di liquido a mano a mano che l’embrione cresce, e che ha lo scopo di proteggere il feto da eventuali urti e di garantirgli una temperatura sempre costante. Pagine utili da leggere: i test di gravidanza la nausea in gravidanza sbalzi d'umore

Altro su: "La quarta settimana di gravidanza"

Crampi in gravidanza
I crampi sono un disturbo frequente nel terzo trimestre di gravidanza. In genere sono interessati i piedi e i polpacci quasi sempre durante la notte.
La terza settimana di gravidanza
Alla terza settimana di gravidanza ma non dovresti avvertire, per il momento, alcun segnale.
Toxoplasmosi in gravidanza: le cure
Le cure antibiotiche per la toxoplasmosi in gravidanza servono ad evitare complicazioni per il feto e il neonato.
Rischi del parto cesareo
Ho già subito un parto cesareo. Esistono dei rischi reali di cedimento della precedente ferita in caso di travaglio? I consigli del ginecologo.
Sport in gravidanza
Alcuni sport vanno evitati in gravidanza, ma ci sono attività fisiche ideali per la donna incinta.
Gestosi
Sotto la denominazione di gestosi si raggruppano tutte le malattie della gestante connesse alla situazione di gravidanza e alla sua evoluzione.