Sono alla 14° settimana di gestazione e durante l'ecografia è stata riscontrata una "golf-ball" nel ventricolo sinistro del bambino. Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare?

Non mi sono chiare le dimensioni di una "golf ball". Forse l'operatore ecocardiografista avrebbe potuto meglio chiarire le dimensioni della massa intraventricolare del feto in oggetto, piuttosto che paragonarla ad una palla da golf. Mi pare tuttavia che una palla da golf sia in effetti almeno così grande come l'intero cuore di un feto alla 14° settimana. È verosimile tuttavia che si tratti di una massa intraventricolare sinistra (sono queste molto rare e vengono occasionalmente riscontrate nei neonati). In linea generale, dal punto di vista istologico, queste si identificano con dei fibromi, dei teratomi o altri tumori primitivi del cuore.

Le masse tumorali nel cuore alla nascita vengono trattate solo nel caso diventino ostruenti al passaggio del sangue. In linea generale, questi tumori non sono mai maligni.

Altro su: "Una massa nel cuore"

Miocardio spongioso
La causa della spongiosità del miocardio può essere dovuta ad un arresto della morfogenesi endomiocardica. E' una malattia del cuore molto rara.
Cardiopatie congenite e genetica
Ho una figlia cardiopatica: quali rischi corro con i prossimi figli? L'esperto risponde.
Dotto arterioso di Botallo pervio
Il dotto arterioso di Botallo pervio è una malformazione semplice e asintomatica. E' necessario l'intervento chirurgico.
La macchina cuore-polmoni
Ho sentito che l'uso della macchina cuore-polmoni può portare danni cerebrali.
Aritmia sinusale
Il termine "aritmia" si riferisce in generale ai disturbi della frequenza cardiaca, del ritmo cardiaco.
Difetto del setto interatriale
Un difetto di chiusura o di formazione di questa valvola è la causa di un difetto permanente del setto atriale nella vita post-natale.