La scheda

Url: www.junior.rai.it

Di cosa si tratta: È il sito della RAI dedicato ai bambini, in cui vengono presentate tutte le "loro" trasmissioni televisive e dove, soprattutto, si trovano una quantità di giochi da fare al computer oppure da stampare e colorare o ritagliare. Insomma una vera miniera di divertimento! C'è la Melevisione, l'Albero Azzurro, il GT dei ragazzi, La banda dello Zecchino d'oro, Rai bambini, Raisat e una sezione dedicata ai cartoni animati di Rai Due: in alcuni casi da Junior TV si accede al sito specifico (da non perdere quello dedicato alla Melevisione!) oppure si arriva alla scheda, ospitata nel palazzo Rai Bambini. Sul sito Junior TV è certamente da segnalare (ma ve ne accorgerete subito!) la grafica divertente e coloratissima, ricca di disegni e simpatiche animazioni, frequentemente aggiornate, che trasformano in un gioco la stessa navigazione. Nel sito di Melevisione (http://www.melevisione.rai.it/) si trovano le puntate, le storie dei personaggi, gli attori e ancora canzoni, giochi e filastrocche (da mangiare, per crescere sani, per stare allegri…).

Da non perdere:

Uno "speciale" interessante è "Cosa è successo in America l'11 settembre?": ci sono lettere, disegni, domande e riflessioni dei bambini sui recenti drammatici fatti di New York e Washington. Una lettura utile anche per gli adulti, sia per trovare il modo "giusto" di comunicare con i propri piccoli su tragedie così efferate, sia perché, nella loro semplicità, i bambini ci aiutano a porre a noi stessi, al di là delle nostre mille impalcature ideologiche, culturali e difensive, le domande più autentiche. Ci arrivate direttamente dal nostro link oppure dall'home page di Junior Tv … dopo aver fatto esplodere il sottosuolo, cliccando sulla talpa che apparirà cliccando su quella specie di oliva nera in basso (che è il naso della talpa!!)

La nostra valutazione: ++++ buono

La poesia di Sara Sono Sara ho 11 anni e mezzo, frequento la prima media. A scuola stiamo facendo un concorso in cui si poteva scegliere di comporre una poesia, un tema, un manufatto oppure un disegno riguardante gli attentati terroristici alle Torri Gemelle. Per tale occasione ho composto questa poesia: Ed un colpo il cielo squarciò... Ed un colpo il cielo squarciò che dal color celeste nero diventò. Ad un incidente si pensò ma un secondo aereo subito arrivò. A quel punto si capì ed un grande urlo si udì. Chi poteva essere così malvagio? A far ciò ci voleva un bel coraggio! Il coraggio è una gran qualità da non attribuire a chi ucciderà. Questa è la guerra santa e noi la faremo franca Così hanno definito il loro gesto inaudito. Ma in nome di qualsiasi divinità la guerra santa mai esisterà. Io spero tanto che un raggio di luce illumini queste terre senza pace. Solo allora l' umanità veramente felice sarà. Ti aspetto fratello che tu sia rosso, giallo, brutto o bello…