La scheda

Url: 
http://www.stroccofillo.it

Di cosa si tratta:
Stroccofillo è un sito interamente dedicato ai giochi linguistici e di scrittura creativa per i bambini dai 5 ai 12 anni, di recente completamente rinnovato.
I piccoli navigatori vengono accolti sullo Stroccomarino, dove possono scoprire tantissimi giochi di parole, filastrocche e siti interessanti come quelli dedicati a Gianni Rodari che, con le sue rime e le sue poesie, può essere considerato una sorta di genius loci, ovvero quella presenza che rappresenta meglio di qualsiasi altra lo spirito di un luogo, in questo caso virtuale.

Sullo Stroccomarino si possono fare diverse attività: una sezione è dedicata al Filastroccaio, che raccoglie le filastrocche di Rodari e quelle dei navigatori, accompagnandole con immagini e suoni.
Ci sono poi il Trasformischia, dove si può giocare a trasformare le parole, ad usare dei codici segreti per scrivere dei messaggi segretissimi agli amici, e si possono colorare i disegni dei personaggi di Stroccofillo; il Giocazzecca, con i rebus, il labirinto e i giochi "Suona la parola" e "Decoder" e il Cercacchiappa, con l'archivio delle filastrocche, la Biblioteca e l'area download.
Non manca naturalmente una Sala Informazioni, per saperne di più su Stroccofillo e aderire al Club, ovvero ricevere la newsletter con tutti gli aggiornamenti e partecipare ai concorsi on line.

Nella Transmessaggeria infine trovate la web-tv, la web cam di Stroccofillo, per seguire in diretta le immagini dei grandi eventi; la web radio dove un dee-jay un po' bizzarro sceglie le musiche e manda in onda la voce di Rodari che legge le sue filastrocche; il Guinness dei Primati, con i record e le curiosità dal mondo delle parole, inviati dagli amici-navigatori e, infine, la Posta di Stroccofillo, dove il simpatico coccodrillo-poeta risponde "per le rime" a chi gli scrive!

Il Sito è certificato dal bollino verde, che garantisce la sua accessibilità per i più piccoli.

Da non perdere: 
Entrando nel Navigarete si possono scoprire tutti i siti dedicati al grande Gianni Rodari e quelli delle scuole Rodari on line. Trovate anche Il Giro del mondo in Ottanta Filastrocche, per curiosare tra le filastrocche di tutto il mondo e il Rally con la Macchina da Scrivere, dove scaricare i software didattici per l'apprendimento della scrittura.

Sorrisi Mamma e Papà
++++ buono

Un estratto

IL MUSEO DEGLI ERRORI
di Gianni Rodari

Signori e signore,
venite a visitare
il museo degli errori,
delle perle più rare.

Osservate da questa parte
lo strano animale gato:
ha tre zampe, un solo baffo 
e dai topi viene cacciato.

Nel secondo reparto 
c'è l'ago Maggiore:
provate a fare un tuffo,
sentirete che bruciore.

Ora tenete il fiato:
l'eterna "roma" vedremo
tornata piccola piccola
come ai tempi di Romolo e Remo.

Per colpa di una minuscola
la storia gira all'indietro:
questa "roma" ci sta tutta
sotto la cupola di San Pietro.