ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
X

Avviso cookies

Questo sito web utilizza cookie tecnici al fine di rendere più efficace la navigazione. Alla pagina "Policy dei cookies" trovi l'informativa e le istruzioni per gestire le impostazioni del browser.
Proseguendo nella navigazione dichiari di accettare la nostra policy dei cookies.

Saperne di più

per approfondire insieme

Le principali tappe dello sviluppo del bambino

Crescita e comportamento del bambino. Le principali tappe dello sviluppo neuro-motorio e cognitivo del bambino da 2 a 12 mesi.


Età in mesi
Sviluppo Neuro-Motorio Sviluppo Cognitivo
2-3 A pancia in su, solleva la testa e la volge nei due lati. Presto scopre le mani e li guarda a lungo.
 

Fissa bene il volto della mamma (o di chi lo accudisce assiduamente) e segue con lo sguardo per brevi momenti. Afferra con tutte le dita “a pugno” i primi oggettini offertigli sul palmo delle mani.Sorride e reagisce di fronte a rumori forti ambientali.

 

4 Solleva bene la testa e la gira nei due lati anche a pancia in giù. Tenta di mettersi sul fianco quando si trova a pancia all’aria per cercare di afferrare
gli oggetti e, se è ben poggiato, incomincia a portarli alla bocca quale modo per conoscerli.
 
Inizia a localizzare i suoni e reagisce alla
voce della mamma. Risponde con semplici vocalizzi alla
voce di chi gli sta vicino e incomincia a sorridere e risponde anche agli stimoli ed al sorriso delle persone Scruta il viso di chi gli è vicino e gli oggetti che tiene in mano
 
 6 Messo a pancia in giù si appoggia bene sulle braccia, sollevando la testa e buona parte del tronco e riesce a passare dalla posizione prona a quella supina. La presa dell’oggetto è molto duratura e si assiste a qualche tentativo di passaggio da una mano all’altra.


 
Distingue i suoni più familiari anche se
lontani e cerca di imitarli anche in modo
ripetitivo. Davanti allo specchio reagisce con movimenti e suoni ripetuti (lallazione).
Lancia gridolini e si agita quando vede la pappa e ne accetta l’offerta con il cucchiaino.

 
 9 Posto a sedere nel passeggino o nel seggiolino rimane per lungo tempo muovendo liberamente le braccia e le gambe. Comincia a stare seduto senza appoggio per alcuni minuti. Inizia a strisciare e a gattonare (qualcuno sulla pancia, qualcuno tentando di strisciare seduto) . Afferra gli oggetti con due ditta. Riconosce bene gli oggetti che gli vengono
dati più spesso. Risponde agli ordini più semplici e incomincia a comprendere il significato del “no”. Pronuncia le sue prime parole e si volge quando è chiamato per nome.
E’ attirato dai cibi semisolidi che si porta
alla bocca con le mani e accetta gli alimenti offerti con il cucchiaino.
 
 10-12 Con un appoggio riesce a stare in piedi e accenna dei passi laterali. Successivamente con il sostegno di
una mano e anche da solo inizierà a camminare.
Insegue bene oggetti in movimento che lo interessano e capisce il senso delle parole più usate, soprattutto quando indicano oggetti a lui familiari. Dice “mamma” e “papà” e accenna qualche altra parola. Gioca con i vestitini e, se può, si sfila le calze. Inizia ad usare da solo il cucchiaino.

(Liberamente tratto da: BAMBINE e BAMBINI del MONDO GUIDA PER LE FAMIGLIE, Ministero della Salute)

3/12/2010

9/4/2016

I commenti dei lettori

il mio bambino ha 15 mesi compiuti il 7/4/2012 e non cammina ancora da solo se non lo si tiene per mano da un adulto. in piu' gattona tantissimo e si attacca e si alza da solo tenendosi appunto o sui piedi del tavolo sedie e quant'altro. non appena si accorge che e' stato ''abbandonato'' dalla presa di chi lo sta tenendo invece di proseguire in fretta per arrivarci torna indietro e si attacca alle gambe con una certa ''rabbia'' appunto per averlo lasciato... 

mirela rrahmani (MI) 12/04/2012

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti!

Altro su: "Le principali tappe dello sviluppo del bambino"

Massaggio neonatale
La tecnica del massaggio neonatale serve per tranquillizzare e rilassare i neonati che hanno disturbi del sonno o facilità al pianto.
Neonato mancino?
Il neonato non è né mancino né destrorso: è ambidestro, in quanto non si è ancora imposta una prevalenza di un emisfero cerebrale sull'altro.
Quando mangia si sbrodola tutta
Cosa fare aspettando che impari ad usare le posate per mangiare? Quando mangia si sbrodola tutta.
Cosa vuol dire ipertonia?
A mia figlia hanno diagnosticato una ipertonia. Cosa significa con esattezza?
Neonati in piscina
L'età non è una controindicazione alla pratica del nuoto e della acquaticità. Anche i neonati possono andare in piscina.
Lo sviluppo motorio nel primo anno
Esiste una grande variabilità nei tempi oltre che nelle modalità dello sviluppo motorio nel primo anno di vita.
logo Quandonasce

Calcola la data prevista del parto

Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "calcola"

Ultimi articoli in pubblicazione

Come si fa l'aerosol nei bambini
L'aerosol nei bambini: cosa fare per eseguire in modo corretto un aerosol nei bambini.
Quale terapia per l'angioma rilevato?
Dalla nascita ha due angiomi di cui il primo, è rilevato e di colore rossastro, sulla schiena. Il trattamento consigliato dal chirurgo.
Quando togliere il ciuccio?
Solitamente il ciuccio viene spontaneamente abbandonato verso i due-tre anni di vita a mano a mano che il piccolo acquista fiducia in se stesso.
Consigli per l'alimentazione in gravidanza
La dieta per la mamma in gravidanza. Tutti i consigli per una corretta alimentazione.
Ecografia delle anche nei neonati
L'ecografia delle anche nei neonati è il miglior metodo per diagnosticare la "displasia congenita dell'anca".

Quiz della settimana

Che cosa e' il meconio?
Una secrezione densa emessa dalla bocca del neonato al momento della nascita
Una sostanza emessa dall'intestino del neonato
Una sostanza vischiosa proveniente dal naso del neonato
Nessuna delle risposte corretta