Età in mesi
Sviluppo Neuro-Motorio Sviluppo Cognitivo
2-3 A pancia in su, solleva la testa e la volge nei due lati. Presto scopre le mani e li guarda a lungo.
 

Fissa bene il volto della mamma (o di chi lo accudisce assiduamente) e segue con lo sguardo per brevi momenti. Afferra con tutte le dita “a pugno” i primi oggettini offertigli sul palmo delle mani.Sorride e reagisce di fronte a rumori forti ambientali.

 

4 Solleva bene la testa e la gira nei due lati anche a pancia in giù. Tenta di mettersi sul fianco quando si trova a pancia all’aria per cercare di afferrare
gli oggetti e, se è ben poggiato, incomincia a portarli alla bocca quale modo per conoscerli.
 
Inizia a localizzare i suoni e reagisce alla
voce della mamma. Risponde con semplici vocalizzi alla
voce di chi gli sta vicino e incomincia a sorridere e risponde anche agli stimoli ed al sorriso delle persone Scruta il viso di chi gli è vicino e gli oggetti che tiene in mano
 
 6 Messo a pancia in giù si appoggia bene sulle braccia, sollevando la testa e buona parte del tronco e riesce a passare dalla posizione prona a quella supina. La presa dell’oggetto è molto duratura e si assiste a qualche tentativo di passaggio da una mano all’altra.


 
Distingue i suoni più familiari anche se
lontani e cerca di imitarli anche in modo
ripetitivo. Davanti allo specchio reagisce con movimenti e suoni ripetuti (lallazione).
Lancia gridolini e si agita quando vede la pappa e ne accetta l’offerta con il cucchiaino.

 
 9 Posto a sedere nel passeggino o nel seggiolino rimane per lungo tempo muovendo liberamente le braccia e le gambe. Comincia a stare seduto senza appoggio per alcuni minuti. Inizia a strisciare e a gattonare (qualcuno sulla pancia, qualcuno tentando di strisciare seduto) . Afferra gli oggetti con due ditta. Riconosce bene gli oggetti che gli vengono
dati più spesso. Risponde agli ordini più semplici e incomincia a comprendere il significato del “no”. Pronuncia le sue prime parole e si volge quando è chiamato per nome.
E’ attirato dai cibi semisolidi che si porta
alla bocca con le mani e accetta gli alimenti offerti con il cucchiaino.
 
 10-12 Con un appoggio riesce a stare in piedi e accenna dei passi laterali. Successivamente con il sostegno di
una mano e anche da solo inizierà a camminare.
Insegue bene oggetti in movimento che lo interessano e capisce il senso delle parole più usate, soprattutto quando indicano oggetti a lui familiari. Dice “mamma” e “papà” e accenna qualche altra parola. Gioca con i vestitini e, se può, si sfila le calze. Inizia ad usare da solo il cucchiaino.

(Liberamente tratto da: BAMBINE e BAMBINI del MONDO GUIDA PER LE FAMIGLIE, Ministero della Salute)

Altro su: "Le principali tappe dello sviluppo del bambino"

Massaggio neonatale
La tecnica del massaggio neonatale serve per tranquillizzare e rilassare i neonati che hanno disturbi del sonno o facilità al pianto.
Neonati in piscina
L'età non è una controindicazione alla pratica del nuoto e della acquaticità. Anche i neonati possono andare in piscina.
Non parla ancora
Ritardo del linguaggio? A due anni non parla ancora, mentre dovrebbe già utilizzare parole o piccole frasi per comunicare.
Neonato mancino?
Il neonato non è né mancino né destrorso: è ambidestro, in quanto non si è ancora imposta una prevalenza di un emisfero cerebrale sull'altro.
Ha paura di stare da solo
Mio figlio Stefano di dieci anni ha il terrore di restare solo. Qualche volta si tratta di episodi transitori.
Tarda a parlare e camminare
Ogni bimbo ha i suoi tempi per iniziare a parlare e camminare, ma esistono dei limiti entro i quali il bimbo deve aver raggiunto una discreta autonomia.