Come mi devo comportare con mio figlio di tre anni e mezzo per rendergli meno pesante il periodo che stiamo vivendo io ed il papà visto che siamo in fase di separazione?

Cara lettrice, considerando la separazione come una decisione ponderata e definitiva, io non esiterei a parlarne apertamente al tuo bambino: anche se può sembrarti piccolo, sa benissimo che sta perdendo la convivenza con entrambi i genitori, la quotidianità, e probabilmente cercherà in ogni modo di riconquistarla, con capricci, con ricatti, e con tanti altri svariati mezzucci. Comprendo che in questi casi i genitori temono di arrecare ai figli un dolore, ma purtroppo il dolore fa parte della loro vita, e non serve a niente negarlo o minimizzarlo. L'unico modo che avete, sia tu che tuo marito, di star vicino al vostro bimbo è condividerne la sofferenza: fa parte del vostro compito. Sarà un brutto periodo, ma passerà; i bambini hanno grandi capacità di adattamento.