Mio figlio di dieci mesi da un po' di settimane afferra oggetti e se li sbatte sulla testa. Desidererei sapere quale può essere la causa e quale comportamento assumere nei suoi confronti.

Non potete fare nulla per ovviare al problema, però vedrete che passerà facilmente in breve tempo se le condizioni di vita del bambino saranno facili. Battere gli oggetti in testa è un tentativo da parte del bambino di liberarsi di ansie che gli creano un disturbo (esempio la perdita del suo sonno). Non bisogna preoccuparsi del problema, perché tutto passerà con lo sviluppo. Si sente parlare principalmente di questa abitudine fino al terzo anno di età. Mi limiterei quindi a tenerlo allegro nel gioco, ed eviterei punizioni severe o rimproveri inutili.