Mio figlio di 4 mesi soffre di anisocoria in condizioni di illuminazione ridotta. Ho letto una risposta che avete già dato, ma vorrei saperne di più su cosa sia la pressione endocrina e il suo aumento, cosa siano le sinechie, il coloboma e l'aniridia. Non so se mio figlio ha questo difetto fin dalla nascita ma dopo un mese si. Aggiungo che mia sorella di 26 anni ha lo stesso problema, ma al contrario, cioè la pupilla non si chiude quando l'illuminazione è intensa.

Per anisocoria si intende una asimmetria dei diametri delle pupille. Può essere causata da una patologia oculare come: una cataratta (opacizzazione del cristallino, cioè di quella piccola lente, situata all'interno dell'occhio, responsabile della messa a fuoco delle immagini), una cheratite (infiammazione della cornea), una infiammazione dell'iride, un'ambliopia (incapacità di una visione binoculare con soppressione dell'immagine visiva da un occhio), un glaucoma. Quest'ultimo è dovuto ad un aumento della pressione endooculare.

Il bulbo oculare può essere paragonato ad un serbatoio in cui entra e ed esce un liquido chiamato umore acqueo. I due flussi (quello in entrata e quello in uscita) devono essere in equilibrio perché se entra troppo liquido o ne esce troppo poco, il bulbo oculare si gonfia e raggiunge una elevata pressione all'interno.

Tutto ciò porta ad una progressiva riduzione della vista. Un glaucoma è in grado di provocare una sinechia, cioè un'adesione della base dell'iride alla cornea oppure alla capsula della lente del cristallino. Un'altra causa di anisocoria può essere una patologia a carico del sistema nervoso centrale come nella sindrome di Horner (caratterizzata da caduta della palpebra superiore, da affossamento del globo oculare e da ridotta sudorazione facciale dal lato colpito, spesso secondaria ad una lesione alla nascita del plesso brachiale) oppure nella "pupilla di Hutchinson" (in cui vi è una compressione sul nervo oculo-motore causata da un tumore o da un ematoma) oppure nella "pupilla di Adie" (in cui la pupilla reagisce lentamente o non del tutto alla luce, ed in maniera ritardata all'accomodazione della visione da vicino e si dilata nuovamente in maniera lenta).

Infine l'anisocoria può essere fisiologica come in alcune forme famigliari (in cui l'anomalia si trasmette per via ereditaria) o quando l'acuità visiva tra i due occhi è differente, per cui l'occhio più miope può presentare una pupilla più grande. Per aniridia si intende un mancato sviluppo della maggior parte dell'iride. E' una rara anomalia ereditaria, spesso bilaterale. Per quanto riguarda il coloboma si rimanda ad una precedente risposta sull'argomento.

Altro su: "Problemi associati con l'anisocoria"

Una macchia scura sotto la pupilla
Mia figlia di quattro mesi ha una piccola macchia scura nell'occhio destro sotto la pupilla. Il parere dell'oculista.
Anisocoria
L'anisocoria è generalmente causata da una lesione o dalla semplice irritazione degli organi che regolano la mobilità pupillare.