Nel mio bambino di due anni e mezzo, dopo una visita sotto atropina, è stata riscontrata un'ipermetropia di quattro diottrie ad entrambi gli occhi. Il dottore che lo ha visitato ha detto che, poiché non c'è strabismo, non è necessario l'uso di occhiali e di riportarlo a controllo tra un anno. Questa affermazione mi ha un po' sbalordito! Devo aspettare che mio figlio diventi strabico per poter intervenire? Ed un controllo dopo un anno non è forse troppo? Chiedo pertanto un vostro parere se consultare un altro medico e se eventualmente un'altra visita con atropina, a breve distanza, può essere dannosa.

Le dirò che una seconda opinione è opportuna ogni qualvolta il medico non sia riuscito a comunicare efficacemente, o quando il paziente o il genitore non siano entrati in sintonia con lui. Il rapporto medico -paziente è basato sulla fiducia: quando questa rapporto non si crea è opportuno che il paziente cerchi di intrecciare una nuova relazione con lo stesso o con un altro collega.

Fermo restando questo principio, che ovviamente espone al rischio di avere un parere diverso e di instaurare il cosiddetto "doctor shopping", (N.d.R.: consultare più di un medico per lo stesso problema) il suo caso mi sembra tranquillizzante. Una ipermetropia, anche se considerevole, può non esser corretta se il rapporto accomodazione (sforzo di messa a fuoco) non incide particolarmente sulla convergenza oculare (elemento che potrebbe scatenare uno strabismo). Il collega ha di certo valutato questo aspetto ed ha optato per la soluzione meno gravosa per il bambino. Non posso dirle molto altro visto che non ho elementi per giudicare in prima persona

Altro su: "Correggere o meno l'ipermetropia"

Ipermetropia
Dall'ipermetropia non si guarisce, ma di sicuro il difetto si ridurrà negli anni.
Atropina per l'esame della vista
Perché gli oculisti mettono quelle gocce così fastidiose negli occhi? I consigli dell'oculista.
Correggere l'ipermetropia
Mi hanno detto che correggere l'ipermetropia rende strabici. Il parere dell'oculista.
Ipermetropia e strabismo nel bambino
Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo? I consigli dell'oculista.
Ipermetropia e strabismo nei bambini
Si può correggere chirurgicamente lo strabismo e l'ipermetropia. Il punto di vista dell'oculista.
Tende a guardare sempre con lo sguardo in alto
Un bambino di 15 mesi che ha la tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione.