I bambini allergici crescono meno in altezza? È vero che i bambini allergici crescono meno in altezza? Ci sono o ci sono stati studi in proposito? E in caso affermativo i bimbi con intolleranze alimentari anche loro crescono meno? E questo è dovuto al fatto che devono eliminare dalla dieta determinati alimenti?

Bisogna innanzitutto precisare che l'allergia non è una causa diretta di scarso accrescimento staturo-ponderale. È peraltro vero che, ad esempio, il bambino asmatico, vuoi per trattamenti farmacologici pesanti, che talvolta sono necessari e che spesso comprendono i corticosteroidi (i quali si hanno un'azione negativa sulla crescita!), vuoi per infezioni ricorrenti delle vie respiratorie (che spesso necessitano di ulteriori trattamenti farmacologici), e vuoi per ospedalizzazioni, cresce meno.

Ecco quali possono essere i motivi indiretti di uno scarso accrescimento. Se invece andiamo a considerare il bambino con allergia alimentare, si può supporre che, se la sua dieta non viene integrata in modo da compensare gli elementi essenziali contenuti nei cibi vietati, questo problema vada a sommarsi al già precario assorbimento dei cibi tollerati o parzialmente tollerati. Lavori che mettono in relazione allergia e bassa statura non ne sono comparsi di recente, anche se sarebbe auspicabile uno studio approfondito.

Altro su: "I bambini allergici crescono meno in altezza?"

L'ormone della crescita
L'ormone della crescita (detto GH Growth Hormone) è indicato in diverse situazioni di bassa statura.
Cresce poco, ma è vivacissimo
Se il bambino cresce poco, ma ha una curva di crescita graduale e costante, in genere, non dovrebbero esserci problemi.
La crescita di statura di un bambino
Per avere un quadro completo dello sviluppo è importante anche tenere conto della crescita della statura di un bambino.
Controlla le misure di tuo figlio
Valutare le misure di un bambino significa essenzialmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento.
Bassa statura e sindrome di Turner
Le caratteristiche della sindrome di Turner sono molto variabili: costante è la bassa statura, accompagnata o meno da alterazioni estetiche.
Crescita dopo la pubertà
La crescita media di una ragazzina dopo il menarca è di 5 - 7,5 centimetri, seppur con grosse variazioni individuali.