Mio figlio di tre anni è miope all'occhio destro. Ho voluto sentire il parere di un altro medico e, data la stessa diagnosi, mi ha consigliato una cura diversa. 1° cura: occlusione dell'occhio sinistro per otto ore al giorno e lente a contatto. 2° cura: occlusione per quattro ore e, nelle rimanenti, una pellicola nella lente dell'occhio sano (per evitare strabismo e abituare gli occhi a lavorare assieme). Sarei più propensa per la seconda, visto anche la pluriennale esperienza del secondo medico. Voi cosa pensate? Premetto che il bimbo è bravissimo e accetta le due cure indifferentemente, e che in un mese da 1/10 che vedeva, ora vede 3/10.

Non è possibile dire quale delle due terapie è più indicata per il suo piccolo. Se la miopia è elevata anche io propenderei per la lente a contatto. In genere, e questa è opinione diffusa tra gli oftalmologi pediatri, l'occlusione full time o per periodi prolungati (otto ore) con benda, è più efficace e rapida. In quanto alla possibilità di mantenere la binocularità ed evitare lo strabismo con il filtro (pellicola), non concordo, poiché i due occhi non lavorano comunque assieme. Se ne vuole una prova indossi lei stessa il filtro e si accorgerà che la visione binoculare non è possibile (anche se ad un profano l'idea della collaborazione mantenuta appare suggestiva e convincente).

In ogni caso, se questa seconda strada sta ottenendo buoni risultati, può seguirla tranquillamente: nella peggiore delle ipotesi ci metterà qualche mese in più a recuperare. In merito alla maggiore affidabilità di chi ha più esperienza, questo è in genere vero; il rovescio della medaglia è che chi ha più esperienza, si mette meno in discussione e non sempre riesce a rinnovare il proprio approccio sulla base delle nuove conoscenze. In medicina i capelli bianchi non sono sinonimo di aggiornamento.

Altro su: "Cure per la miopia nei bambini"

Da piccola ci vedeva benissimo
Anche se da piccola ci vedeva bene, la miopia può peggiorare durante lo sviluppo.
Mamma con miopia molto grave
Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4,50 diottrie non ha segnalato aggravamento delle lesioni dopo il parto.
Dieci domande sulla miopia nei bambini
Le risposte ai dubbi e alle curiosità sulla miopia nei bambini.
Una grave miopia
Soffre di una gravissima miopia. Quando potrà ricorrere ad una operazione per una grave miopia? Il parere dell'esperto.
Allattamento e miopia
Allattamento è consentito anche in caso di forte miopia. Il parere dell'oculista.
Miopia
Si può riconoscere una miopia prima dei tre anni? Il consiglio dell'oculista.