Mia figlia ha due anni e mezzo. Praticamente da quando è nata ha la pelle molto secca e presenta delle chiazze eczematose. Le hanno diagnosticato una intolleranza alimentare e dovrebbe evitare di associare alimenti contenenti istamina. Gradirei ricevere un elenco completo di tali alimenti.

Esiste un gruppo di malattie della pelle caratterizzate da manifestazioni sovrapponibili a quelle dell’orticaria, ma differenti da quest’ultima per il meccanismo scatenante. L’orticaria classica, infatti, è dovuta alla liberazione di alcuni mediatori chimici, soprattutto l’istamina (una sostanza contenuta in alcune cellule del sangue e dei tessuti, chiamate granulociti basofili e mastcellule), come risultato di una reazione allergica scatenata da anticorpi di varia natura (soprattutto di classe IgE), nei confronti di particolari antigeni (sostanze in grado di scatenare una reazione immunitaria) come ad esempio alimenti, farmaci, sostanze inalate come pollini o acari della polvere, ed altri ancora. Esistono poi delle forme di orticaria più rare in cui non sono coinvolte reazioni immunologiche IgE-mediate, ma sono interessati altri meccanismi, solo in parte conosciuti, in grado di determinare il rilascio dei mediatori chimici, innescando in tal modo la reazione cutanea. Queste forme cliniche, chiamate anche "psedo-allergie alimentari, sono spesso scatenate dall’assunzione di alimenti ricchi di istamina o di sostanze istamino-liberatrici: di conseguenza è necessaria, in questi casi, una dieta particolare, in modo da evitare gli alimenti che riportiamo di seguito.

Alimenti ricchi di istamina o di sostanze istamino-liberatrici (da evitare)

Fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado. Pomodori, spinaci, fecola di patate. Arachidi, noci, nocciole e mandorle. Fave, piselli, ceci, lenticchie, fagioli. Albume, formaggi fermentati, yogurt, lievito di birra. Cioccolato, insaccati, alimenti in scatola, dadi per brodo. Bevande fermentate (vino, birra), cola, caffè. Crostacei, frutti di mare, pesce conservato (aringhe, alici, sardine, salmone, sgombri, tonno).