Come si fa a disinfestare la casa dalle pulci?

E' necessario utilizzare comuni disinfettanti a base di piretrina o suoi derivati facilmente reperibili nelle farmacie o supermercati da applicare in tutte le crepe e fessure di muri e pavimenti dell'abitazione. Nello spazio dietro il battiscopa di legno e negli incassi delle prese elettriche è possibile utilizzare disinfettanti in polvere.
Se si possiedono animali
domestici (cani, gatti) questi devono subire un trattamento di disinfestazione con prodotti in vendita presso negozi di animali o chiedere consigli al proprio veterinario. Se si è notato la presenza di roditori (ratti, topi) bisogna avviare una seria campagna di derattizzazione.

Veniamo all'aspetto medico. La puntura della pulce determina una lesione cutanea pruriginosa. Possibili nei bambini lesioni da grattamento. Malattia più seria è la Tungiasi, assente nel nostro Paese ma presente in Africa e in America del Sud. Più importante e' il ruolo della pulce come vettore di malattie severe, come la peste bubbonica, la rickettsiosi e la lesihmaniosi. La prima malattia è dalle nostre parti ormai assente; invece la rickettsiosi e la leishmaniosi sono frequenti specialmente nelle zone del Sud Italia con incidenza maggiore nei mesi estivi.