Vorrei sapere se si può mettere la pillola di fluoro nel latte invece che nell'acqua.

Le compresse o le gocce di fluoro vanno disciolte in poca acqua o nella pappa, ma mai nel latte, poiché, in quest’ultimo caso, si formano dei complessi poco solubili di sale (calcio fluoruro) che rendono molto più difficoltoso l’assorbimento intestinale. In altre parole, il fluoro sciolto nel latte non fa male, ma è difficile da assorbire e quindi non fa effetto.

Nel bambino più grande, in grado di collaborare, si può ottenere un ulteriore risultato positivo con l'accorgimento di lasciare sciogliere la compressa in bocca, anziché deglutirla (o, se si usano le gocce, tenerle un po' prima di mandarle giù). Così facendo, al normale effetto "sistemico" (cioè che si distribuisce per tutto l'organismo) dell'ingestione di fluoro si può aggiungere anche un effetto "topico" (cioè locale), facilitando una possibile diffusione del fluoro direttamente sulla superficie dei denti, a livello degli strati esterni dello smalto.

Altro su: "Si può prendere il fluoro con il latte?"

Ha i denti macchiati di bianco
La pediatra ha voluto che la bambina riprendesse assolutamente il fluoro. I rimedi per le macchie bianche sui denti.
Il fluoro è cancerogeno?
Non esistono al momento evidenze scientifiche che affermino la cancerogenicità del fluoro.
Eruzione dei denti da latte
E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.
Fluorizzazione
Fluorizzazione: l'applicazione di fluoro sui denti. Va eseguita all’interno di uno Studio Dentistico.
Il fluoro è utile ai bambini?
La supplementazione di fluoro è molto utile per prevenire la carie, ma ovviamente tutti gli eccessi possono portare a effetti negativi.
Il fluoro ai bambini
Dare fluoro ai bambini rinforza lo smalto dei denti ed è associata ad una riduzione della carie. Ovviamente accompagnata da una corretta igiene dentale.