Sono una mamma di due bambini di otto e quattro anni e soffro di ipertiroidismo. Possono i miei figli soffrire della stessa malattia? Quali potrebbero essere i sintomi?

L'ipertiroidismo, cioè l'eccesso di produzione di ormoni tiroidei, è, in età infantile, certamente meno frequente dell'ipotiroidismo (deficit di ormoni tiroidei). I sintomi dell'ipertiroidismo sono legati all'azione degli ormoni tiroidei i quali accelerano le funzioni metaboliche dell'organismo a tutti i livelli: avremo così tachicardia (aumento della frequenza cardiaca), irritabilità, instabilità dell'umore ed insonnia, tremori, dimagrimento associato ad aumento dell'appetito e dell'apporto alimentare, accelerazione dell'accrescimento staturale, talora diarrea, eccessiva sudorazione con intolleranza al caldo ed aumento della temperatura corporea.

Raramente si verifica, per l'accentuazione di questi sintomi, la cosiddetta crisi tireotossica, che può condurre a gravi aritmie cardiache, a convulsioni ed al coma. Si possono riscontrare inoltre, a seconda del tipo di patologia alla base dell'ipertiroidismo, gozzo (aumento di volume della ghiandola tiroide) di tipo diffuso o nodulare ed esoftalmo (protrusione dei globi oculari) associato ad altri sintomi oculari.

Le cause dell'ipertiroidismo sono diverse; la più frequente è la malattia di Basedow-Graves, una malattia autoimmune nella quale l'iperfunzione è causata da auto-anticorpi che stimolano la produzione di ormoni tiroidei. Altre cause possono essere i noduli iperfunzionanti, il carcinoma tiroideo, le tiroiditi nella fase iniziale ed altre forme più rare. La diagnosi dell'ipertiroidismo si basa sul dosaggio degli ormoni tiroidei (T3 e T4), sempre elevati, associata a quella del TSH (ormone stimolante la tiroide, prodotto dall'ipofisi) che di solito è diminuito ma raramente, in caso di ipertiroidismo di origine ipofisaria, è aumentato.

Per completare la diagnosi sarà poi necessaria la ricerca degli auto-anticorpi anti-tiroidei e stimolanti la tiroide, l'esecuzione di test dinamici (test al TRH), e la valutazione della forma e delle dimensioni della tiroide tramite ecografia e scintigrafia.

Circa la ricorrenza familiare dell'ipertiroidismo, bisognerebbe conoscere con precisione da quale forma lei è affetta. La malattia di Basedow-Graves presenta certamente una ben definita familiarità e si associa ad altre patologie autoimmuni, quali il diabete mellito di tipo giovanile, la celiachia (intolleranza al glutine) e la vitiligine.

Altro su: "Ipertiroidismo"

Ipertiroidismo neonatale
E' nata con una forma di ipertiroidismo acquisita durante la gravidanza. Le cause e la terapia da seguire.
Morbo di Basedow
Il morbo di Basedow è una condizione caratterizzata da un iperfunzionamento della ghiandola tiroide dovuto alla presenza di autoanticorpi stimolanti.