Ha spesso le occhiaie Mia figlia di otto anni ha spesso le occhiaie, è magra, mangia poco. Potrei sapere cosa fare per indagare circa le occhiaie che ha molto spesso? Di recente ha avuto i vermi, forse non sono stati combattuti in modo appropriato?

Vocabolario della Lingua Italiana Treccani definisce le occhiaie "infossamento in corrispondenza della palpebra inferiore (per consumo del tessuto adiposo sottostante, per disidratazione, malessere, stanchezza, ecc.) di solito accompagnato da una tonalità più o meno scura o bluastra dei tessuti". Ne "La grande enciclopedia del bambino", Sfera editore, le occhiaie sono "cerchi scuri e bluastri sotto gli occhi (più evidenti nei bambini di carnagione chiara) spesso dovuti a congestione nasale". Di solito la causa principale di una congestione nasale è l’allergia. Anche infezioni nasali croniche, continui raffreddori o respirazione con la bocca, anziché con il naso, indotta da grosse adenoidi, determinano congestione nasale e conseguenti occhiaie.

Ma non credo, data anche l’età (in cui i raffreddori sono meno frequenti), sia questo il caso del lettore. Una volta che il suo pediatra ha escluso un fatto acuto, consiglierei di controllare l’effettiva magrezza in rapporto al peso ideale, se tale sproporzione anche secondo il collega è accettabile o no, e soprattutto se stazionaria nel tempo. Inoltre controllerei la conduzione della giornata con un giusto rapporto di ore di sonno, studio e divertimento. Ma soprattutto guarderei i genitori e le loro foto alla sua età: nella mia esperienza spesso la somiglianza è notevole. In assenza di patologia, le occhiaie, soprattutto se saltuarie, non sono certo un problema da preoccupare.