Mio figlio ha 19 mesi. Una mattina si è svegliato con il corpo pieno di macchie, alcune in rilievo, rossastre ed irregolari, piccole e grandi, in qualche parte del corpo come couperose. Dovrebbe essere orticaria. Vorrei conoscere una dieta adatta e quali sono i formaggi non fermentati che, ho letto, possono essere mangiati.

È opportuno fare alcune precisazioni nel rispondere alla sua domanda. Innanzitutto è importante accertare se si sia trattato veramente di un episodio di orticaria: "dovrebbe essere" non è sufficiente per porre una diagnosi. Il bimbo è stato visto dal pediatra? Ha ripresentato successivamente altri episodi del genere? È stata somministrata una terapia? Per poterle rispondere adeguatamente sarebbe opportuno conoscere il reale quadro del bambino. Una dieta adatta, se non si conosce l'entità del problema, è difficile da proporre.

Quello che le posso dire è che ci sono alimenti ricchi di istamina come le fragole, i pomodori, la frutta secca, il cioccolato, gli insaccati, i crostacei e i formaggi fermentati, che possono provocare i sintomi da lei segnalati proprio per il loro contenuto. Il quadro viene definito PAA (pseudo-allergia alimentare), in quanto non si tratta di una vera allergia. Tra i formaggi è preferibile utilizzare quelli a più basso contenuto in tiramina, che è un precursore dell'istamina e quindi può dare gli stessi sintomi. Sono indicati i formaggi bianchi, la mozzarella e, in quantità non eccessive, il parmigiano.

Altro su: "Orticaria"

Orticaria-angioedema
L'orticaria-angioedema si manifesta con bolle pruriginose che vanno e vengono.
Mastocitoma solitario
La mastocitosi cutanea esordisce in genere alla nascita. La cute è l’organo più frequentemente interessato.
Orticaria gigante recidiva
Da più di tre anni soffre di orticaria gigante recidiva. Tutti gli esami hanno dato esito negativo. Il trattamento da seguire.
Gli si arrossa la bocca quando mangia il pomodoro
Gli compaiono delle macchie rosse quando mangia il pomodoro. Può trattarsi di allergia al pomodoro? I consigli del Pediatra.
Toccare una processionaria
Mio figlio ha toccato una processionaria che gli ha provocato una reazione allergica.
Soffre di allergia al latte
L'allergia al latte vaccino è la sensibilizzazione alimentare più diffusa nei primi anni di vita. I consigli dell'allergologo.