Alla mia nipotina di tre anni, bionda e di carnagione molto chiara che ultimamente tende ha perdere i capelli appena le si sfiora la testa, il dermatologo ha diagnosticato la "pseudotigna amiantacea". Potreste darmi qualche indicazione in merito a tale patologia, alle cure e ai tempi di guarigione?

La pseudotigna amiantacea, se davvero si tratta di questo, è un piccolo disturbo, non contagioso, del tutto transitorio, che si risolve solitamente senza esiti permanenti. I capelli che cadono ricrescono sicuramente nell'arco di qualche mese. La terapia è molto semplice e consiste nell'applicare un preparato cheratolitico (es. alcool salicilico 10 %) alla sera per una settimana o poco più, in modo da favorire l'allontanamento del materiale cheratinico stratificato.

Non si può sapere con certezza la causa di questo disturbo: a volte si verifica in seguito a una infezione batterica da stafilococco, ma altre volte rappresenta il primo circoscritto segno di esordio della psoriasi. Anche in quest'ultimo caso non necessariamente si deve temere una estensione delle lesioni ad altre parti del corpo, anche se non si può escludere che chi ne sia colpito sia predisposto a manifestare in seguito lesioni tipiche della psoriasi.