Mio figlio, che ha sette anni, cresce piuttosto alto e longilineo. Ha fatto già un anno di piscina e ora sta frequentando la scuola calcio. Secondo il mio pediatra ha un principio di "tendenza muscolare" alla scoliosi nel senso che tende a tenere più bassa una spalla rispetto all'altra e a sfruttare di più un braccio. Mi ha consigliato di fargli frequentare, oltre al calcio, una palestra per rafforzare la muscolatura superiore. Secondo le mie colleghe è controproducente svolgere tali tipi di attività prima dei dieci anni. Nonostante abbia piena fiducia nel mio pediatra, gradirei un vostro parere.

Per quanto riguarda la paventata "tendenza muscolare" alla scoliosi, ritengo importante un'attenta valutazione che differenzi una scoliosi posturale (così come sembra secondo il suo riferimento quella di suo figlio) da una scoliosi strutturale che invece richiede approfondita valutazione diagnostico-strumentale (radiografia) e monitoraggio durante l'accrescimento, oltre che eventualmente consigli terapeutici specifici.

Nel caso di una scoliosi posturale [squilibri muscolari, asimmetria delle spalle e asimmetria degli spazi tra braccia e schiena in posizione ortostatica (N.d.R.: in piedi), senza presenza di gibbo alla flessione anteriore del busto] è importante informare l'istruttore dello sport di suo figlio affinché si dedichi maggiormente a fargli praticare esercizi simmetrici, con il giusto rapporto tra carico/recupero e particolare attenzione all'equilibrio tra attività di contrazione/allungamento. Se ciò non dovesse bastare (e questo va verificato attraverso dei controlli ogni 6 - 8 mesi) si può consigliare una ginnastica posturale riequilibrante.

Ritengo che la pratica di una palestra sia precoce per un ragazzo che non ha ancora cominciato lo sviluppo puberale. In ultima analisi mi sento di poterle dire che la semplice pratica sportiva (guidata da istruttori preparati) da sola risolve, insieme ai naturali processi di crescita, lievi squilibri muscolari che influenzano la postura. Tuttavia è bene non dimenticare che la valutazione di tale processo deve essere effettuata sempre da un medico.

Altro su: "Scoliosi nei bambini: quali esercizi consiglia il fisiatra"

Come curare una scoliosi
Le hanno diagnosticato una scoliosi inferiore ai 20 gradi. Si può praticare uno sport per migliorare questa situazione? Il parere dell'ortopedico.
Scoliosi nei bambini
I consigli dell'ortopedico pediatra per prevenire la scoliosi nei bambini.
Soffrivo di scoliosi
La presenza di una scoliosi in un componente della famiglia aumenta il rischio che tale patologia possa ripresentarsi nella progenie.
Mio figlio soffre di iperlordosi lombare
Quali sono le cure per mio figlio che è affetto da iperlordosi lombare? I consigli del medico sportivo.
Una gamba più corta
Quale tipo di correzione adottare?