A mio figlio (dieci anni) è stata riscontrata, previa radiografia, una "spondilolisi con spondilolistesi di 1° grado della L5". Premesso che mio figlio pratica basket (tre allenamenti a settimana) e calcio (due allenamenti), potrà continuare la pratica sportiva? Basterà solo la ginnastica posturale oppure occorrerà un busto?

La spondilolisi descrive un difetto della parte interarticolare della vertebra di solito, non sempre, bilateralmente e molto frequentemente affligge la 5° vertebra lombare. Nelle lisi molto gravi si può avere un progressivo scivolamento di L5 sulla prima vertebra sacrale (spondilolistesi) Spesso l'esordio della sintomatologia dolorosa a carico della colonna lombare è in coincidenza con il periodo pre-puberale e la causa spesso attribuita a tale evento è quella di uno stress ripetuto più che ad un trauma diretto, raramente causa del problema.

Le femmine vanno percentualmente maggiormente incontro alla spondilolistesi dei maschi; l'esatta ragione non è nota ma potrebbe essere in relazione alla maggiore lassità legamentosa. Quando una condizione come questa giunge all'attenzione del medico poiché dolorosa e una precisa diagnosi viene posta, la terapia è soprattutto sintomatica. Nella maggior parte dei casi risulta utile diminuire il livello di attività sportiva. Farmaci miorilassanti e anti-infiammatori andranno somministrati per un breve periodo e, nei casi in cui la lombalgia persiste, potrebbe essere indicato un corsetto per un certo periodo. Utile inoltre lo stretching muscolare ed il potenziamento della muscolatura addominale. La risoluzione dei sintomi ci guida nel trattamento. 

La maggior parte dei casi si risolve con la terapia conservativa. I ragazzi con una documentato scivolamento di 1° o 2° grado devono essere seguiti molto attentamente nel tempo avvalendosi anche di ripetute radiografie per documentare un progressivo peggioramento. Nel caso in cui questo si manifestasse c'è indicazione ad una terapia chirurgica con fissazione "in situ" della vertebra che tende a scivolare. Io credo che, nel caso in oggetto, andrà instaurato un opportuno trattamento, se necessario, ma sopratutto andrà seguito nel tempo da personale medico esperto di tale tipo di patologia.