Ho due bambine, una di tre anni e mezzo e una di due anni. La prima è stata alimentata con latte artificiale fino ad un anno, e poi con latte di crescita fino a tre. La seconda con latte materno fino a 18 mesi, e poi con latte vaccino intero. Adesso entrambe prendono il latte vaccino, nella quantità di mezzo litro al giorno. Mi pare che, da quando sono passata al latte vaccino intero, le bimbe abbiano iniziato a soffrire di stitichezza. Un'amica dice che può essere una lieve intolleranza al latte vaccino, e che dovrei dare il latte di capra o, come dice il suo pediatra, bollire il latte vaccino per cinque minuti, dato che quest'operazione, secondo lui, rende più digeribili le proteine del latte e quindi allontana il rischio di allergie e anche solo di intolleranze. È davvero così? Siccome le mie figlie non gradiscono molto la frutta e la verdura, temo che la bollitura possa diminuire ancor più la dose di vitamine che assumono con gli alimenti, e quindi vorrei davvero essere certa che sia da fare.

Considerato il lungo periodo in cui le bambine hanno assunto proteine del latte, senza manifestare alcuna sintomatologia, escluderei l'intolleranza ipotizzata dalla solerte amica. Spesso invece la stipsi si verifica quando l'alimentazione non è equilibrata ed in questo caso la conferma viene dal fatto che l'assunzione di frutta e verdura è difficile. Tralascerei il latte di capra e le varie bolliture ed invece cercherei di fare assumere alle bimbe una quantità di fibre adeguata, in modo da aiutare l'intestino pigro nello svuotamento.

Utilizzi quindi senza problemi il latte come abitualmente fa, ma faccia in modo che le bimbe lo assumano insieme alle fibre (ci sono in commercio svariati tipi di cereali) e cerchi di stimolarle nell'assunzione di frutta e verdura, cambiando il modo di assunzione (frullati di frutta invece del frutto singolo, passati di verdura in brodo invece della verdura singola) Vedrà che con un po' di pazienza la stipsi si risolverà e "l'intolleranza" sarà solo un ricordo.

Altro su: "Stitichezza e alimentazione"

Soffre di allergia al latte
L'allergia al latte vaccino è la sensibilizzazione alimentare più diffusa nei primi anni di vita. I consigli dell'allergologo.
Stitichezza in gravidanza
La stitichezza, disturbo frequente tra le donne, può peggiorare in gravidanza.
Allergia al latte e dieta vegetariana
E' possibile che un'intolleranza alimentare possa causare disturbi del sonno?
Quale latte vaccino nello svezzamento?
Passando dal latte di proseguimento al latte vaccino, quale tipo è consigliato nello svezzamento? I consigli del Pediatra.
Stitichezza nel neonato
La stitichezza del neonato non dipende dalla frequenza, quanto piuttosto dallo sforzo ad evacuare, causato dalla eccessiva compattezza delle feci.
Intolleranza alle proteine del latte vaccino
Ha avuto una serie di episodi che potrebbero fare pensare ad una allergia al latte vaccino. I consigli dell'Allergologo.