Mia nipote di quasi tre anni, da poco più di un mese porta degli occhiali poichè, a seguito di una visita oculistica ed ortottica, le è stata riscontrata una ipermetropia di +3 diottrie in un occhio e +5 diottrie nell'altro. La bambina porta la lente senza problemi ma, da un paio di settimane, ci siamo accorti che senza la lente convergono gli occhi. A dire la verità la convergenza inizialmente riguardava solo un occhio, da un paio di giorni entrambe. Alla fine del mese ha un altra visita di controllo, ma la mia ansia mi porta a disturbarla con una domanda: questo strabismo è conseguente e tenderà a scomparire con esercizi di bendaggio alternati o rimarrà? Nessuno in famiglia ha problemi di strabismo. La madre della bambina è ipermetrope ma non ha mai portato gli occhiali e il padre ha una leggera miopia.

E' di frequente riscontro uno strabismo convergente nei bimbi con un'ipermetropia di grado medio od elevato. E' questo il motivo per cui è necessario che vengano prescritte lenti che correggano totalmente il difetto di refrazione.

Sono proprio gli occhialini che aiutano la bimba a tenere gli occhi in asse (infatti avete notato che strabizzza solo quando è senza occhiali), perchè correggendole il difetto di refrazione diminuiscono lo sforzo che deve fare per mettere a fuoco.

E' necessario che la bimba porti gli occhialini il più possibile. Se crescendo il valore di ipermetropia dovesse gradatamente diminuire, le lenti verranno progressivamente alleggerite e anche la tendenza degli occhietti a convergere strabizzando tenderà a divenire meno evidente.

Se dopo la valutazione ortottica è stata consigliata l'occlusione alternata degli occhi, anche questo aiuterà un più corretto sviluppo della visione.

Altro su: "Strabismo e ipermetropia nel bambino"

Tende a guardare sempre con lo sguardo in alto
Un bambino di 15 mesi che ha la tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione.
Strabismo ad insorgenza improvvisa
Ha avuto due episodi (a distanza di 24 ore) di improvviso strabismo convergente. L'oculista ha parlato di strabismo causato da cefalea.
Strabismo
Porta gli occhiali per correggere l'ipermetropia e lo strabismo. E' preferibile operare al più presto per poter meglio recuperare la visione binoculare.
Intervento per lo strabismo
Quanto tempo deve stare in ospedale dopo l'intervento di correzione dello strabismo? I consigli dell'oculista.
Lo sviluppo della vista nel neonato
Le tappe dello sviluppo della vista nel neonato e nel primo anno di vita.
Strabismo acuto nel bambino
Lo strabismo acuto va sempre inquadrato con rapidità, anche se è difficile che sia un problema serio senza altri segni neurologici.