Mia figlia di sette anni soffre da circa cinque anni di episodi ricorrenti di laringospasmo curati con cortisone (in media 5-6 episodi l'anno che, ultimamente, si stanno riducendo di molto). Da circa due anni, insieme al laringospasmo, i pediatri hanno diagnosticato anche tracheite (tosse profonda). Sei mesi orsono è stata operata di adenoidi e ora sta meglio. Ha spesso raffreddore e le prove allergiche fin qui fatte segnalano solo una lieve allergia per gli acari. La mia domanda è: come si fa a distinguere la tracheite dalla laringite (gli stessi pediatri non sempre mi sono apparsi sicuri della diagnosi). A me sembra che qualche volte soffra di entrambi i disturbi cioè tosse profonda e rumore quando respira o piange. In ogni caso sono episodi che finora si sono risolti in un paio di ore e con diversi aerosol con cortisone. La bambina respira tuttora in parte con la bocca aperta.

In linea generale le laringiti sono espressione di infiammazione a carico delle alte vie respiratorie, cioè le vie aeree prossimali allo stretto toracico superiore e che comprendono l'oro-faringe, il naso-faringe, le tonsille e le adenoidi, i seni paranasali, (per estensione anche l'orecchio medio) ed, appunto, la laringe. Le tracheiti, invece, esprimono processi flogistici delle basse vie respiratorie, cioè le vie aeree localizzate distalmente allo stretto toracico superiore, costituite appunto dalla trachea, dall'intero albero bronchiale e dal parenchima polmonare.

Ora, la laringe si continua anatomicamente nella trachea, pertanto è ben comprensibile come un processo infiammatorio a suo carico facilmente si propaga anche alla trachea e viceversa. Certamente, esistono delle patologie specifiche della laringe, quali la laringite ipoglottica, l'epiglottidite e lo stesso laringospasmo di cui soffre il suo bambino. Molto spesso, però, ci si trova di fronte ad un'infiammazione laringo-tracheale con sintomatologia che riflette l'interessamento di entrambe le strutture. Allo stesso modo, pur potendo verificarsi processi infiammatori a carico della trachea, molto spesso essi possono coinvolgere primitivamente la laringe (laringo-tracheiti) od interessare anche i bronchi (tracheo-bronchiti).

Detto questo, il segno clinico più comunemente associato ad un'infiammazione della laringe è lo stridore inspiratorio, cioè un suono aspro prodotto in prossimità della laringe (che ha un calibro fisiologicamente più esiguo nel bambino) dalla vibrazione delle strutture respiratorie. La stessa disfonia depone per un interessamento delle corde vocali, che sono proprio contenute nella laringe, ed è tipica del laringospasmo, mentre non si ritrova nella laringite ipoglottica (perché l'infiammazione si verifica distalmente alle corde vocali).

Viceversa, l'infiammazione delle basse vie aeree produce una sintomatologia che si manifesta soprattutto durante l'espirazione, ed allora il segno caratteristico è il sibilo espiratorio, prodotto principalmente a livello bronchiale, ma anche la trachea infiammata vi contribuisce con un fischio espiratorio.
La tosse è, invece, uno dei più comuni e fastidiosi sintomi respiratori ad ogni età. Deriva dalla stimolazione di recettori irritanti nella mucosa delle vie aeree o in altre sedi (ad esempio nell'orecchio). Presenta però caratteristiche diverse, a seconda di fattori anatomici: così una tosse "laringea" è tipicamente abbaiante, mentre una tosse "tracheale" è stizzosa, catarrale, e si accompagna spesso a dolore retrosternale. In conclusione, è molto difficile, anche per i pediatri, diagnosticare la tracheite isolata; cioè è difficile inquadrarla nettamente e separatamente nella sua sintomatologia perché, come lei stesso dice, spesso i bimbi soffrono di entrambi i disturbi laringo-tracheali oppure, aggiungo io, tracheo-bronchiali.

Altro su: "Soffre di tracheite e laringite"

Gli ingredienti naturali in pediatria
I prodotti naturali spesso danno sollievo ai fastidi dovuti a tosse e mal di gola.
Tosse secca
Talvolta dietro una tosse secca continua, fastidiosa e soprattutto notturna, può esserci una crisi d'asma.
Quale apparecchio per l'aerosol?
Gli apparecchi per aerosol (nebulizzatori) sono molto usati nella terapia dell'asma e nei pazienti affetti da infezioni delle vie respiratorie.
A cosa serve la tosse
La tosse è un importante meccanismo di difesa per liberare le vie respiratorie.
Mucoviscidosi o fibrosi cistica
La mucoviscidosi è una malattia caratterizzata dalla produzione di secrezioni ghiandolari particolarmente viscose e da alterazioni del pancreas e dei bronchi.
Catarro nei bambini
Il mio bambino è pieno di catarro e tosse: il pediatra parla di adenoidi e di sinusite.