Nostro figlio di sei mesi è nato con una trasposizione corretta delle grosse arterie (L-TGA+DIA+DIV+Stenosi arteria polmonare), ha una buona compensazione e saturazione e verrà operato tra qualche anno. Quali sono i tipi di operazione che oggi vengono eseguiti per questo tipo di problema? Con quale percentuale di successo e con che prospettiva di vita?

La L-Trasposizione delle Grandi Arterie (L-TGA) è una malformazione cardiaca complessa caratterizzata da una doppia inversione tra gli atri ed i ventricoli, ed i ventricoli e le grandi arterie. Infatti, il ventricolo sinistro riceve sangue dall'atrio di destra ed espelle il sangue non in aorta, ma in arteria polmonare. I ventricoli sono pertanto invertiti, dal momento che il ventricolo destro pompa il sangue che dovrebbe pompare il ventricolo sinistro, e viceversa. Per questo doppio errore (chiamato doppia inversione) la fisiologia del circolo è corretta (ecco il termine di trasposizione corretta), anche se la malformazione del cuore è complessa.

Molto spesso, associata a questa doppia inversione, vi sono altre malformazioni, tra cui le più frequenti sono il difetto del setto ventricolare (DIV) e la stenosi polmonare. Queste due malformazioni associate sono presenti nel bambino in oggetto. Non vi è una data magica per la correzione (il bambino ha ora 6 mesi), se il paziente è in buone condizioni generali e non diventa particolarmente cianotico. E' preferibile tuttavia correggere la lesione attorno all'anno di vita, in modo da ripristinare precocemente le normali funzioni del cuore ed anche degli altri organi ed apparati. La correzione "classica" consiste nel correggere le lesioni cardiache associate (in questo caso chiudere il DIV e ripristinare una connessione tra il ventricolo e l'arteria polmonare "non ostruita", ottenibile di solito con una protesi valvolata). Il ventricolo destro farebbe tuttavia le funzioni del ventricolo sinistro.

Vi è un'altra correzione che ultimamente sembra dare migliori risultati a distanza, che consiste in una correzione "anatomica" delle malformazioni. Questa correzione consiste nel riportare il ventricolo sinistro alla sua funzione anatomica (cioè quella di pompare il sangue ad alta pressione) relegando il "più debole" ventricolo destro alla sua funzione di pompa a bassa pressione, in arteria polmonare. Contemporaneamente vengono ovviamente corretti i vizi associati alla trasposizione corretta.

Altro su: "Trasposizione delle grandi arterie"

Coronarografia
La coronarografia permette di visualizzare le arterie del cuore.
Trasposizione delle grandi arterie
La trasposizione delle grandi arterie è una malattia relativamente frequente caratterizzata da un inversione delle grandi arterie che nascono dal cuore.