Cause di aumento del numero delle piastrine Possibili cause, possibili conseguenze, reversibilità spontanea, necessità di terapie per neonata di cinque mesi di vita, con 700.000 piastrine circa a quattro mesi e con 1.000.000 di piastrine in corso di bronchiolite, diminuite poi spontaneamente a 700.000.

Si parla in pediatria di trombocitosi (dal nome scientifico "trombociti" delle piastrine) quando il numero delle piastrine supera le 750.000 per mm3 (millimetro cubo). Una causa frequente di aumento di numero delle piastrine, non molto nota, è l'anemia da carenza di ferro, nella quale appunto la presenza di un relativamente alto numero di piastrine può essere un indice da valutare in ordine a questa possibile causa. Altra causa di aumento di numero delle piastrine è l'essere affetti da malattie infiammatorie acute o croniche. Anche la malattia di Kawasaki (una malattia acuta febbrile, prodotta da una causa non nota, che interessa in modo più o meno violento ed importante le arterie coronarie, quelle che riforniscono il cuore di sangue) è caratterizzata da un aumento del numero delle piastrine circolanti. Se il paziente è affetto da anemia emolitica (cioè da anemia legata a distruzione abnorme dei globuli rossi, quali che siano le cause ) oppure ha subito un'emorragia, aumentano le piastrine.

L'eventualità di assenza della milza, a causa di un'assenza genetica di quest'organo o per essere stata asportata chirurgicamente, comporta un aumento del numero delle piastrine circolanti. Anche in corso di malattie abbastanza poco frequenti, quali l'Artrite Reumatoide Giovanile, si possono avere casi di aumento marcato delle piastrine circolanti. Solitamente non è necessario fare terapie anticoagulanti (infatti le piastrine sono elementi essenziali nel processo di coagulazione del sangue e, se il loro numero raggiungesse livelli molto elevati, si potrebbe pensare ad un rischio legato alla maggiore coagulabilità del sangue) perché la trombosi è estremamente rara. L'impiego di farmaci anticoagulanti, quali l'aspirina, può essere preso in considerazione se sono presenti fattori di predisposizione alla trombosi. Tuttavia, di norma, i bambini, anche con conta piastrinica superiore ad 1.000.000 per mm3, se in forma isolata e non collegata a malattie particolari, non sono sintomatici e quindi non hanno bisogno di cure specifiche.

Altro su: "Le sono aumentate le piastrine a seguito di una infezione respiratoria"

Talassemia
I "portatori sani" come spesso definiamo i soggetti eterozigoti di talassemia sono da considerare soggetti del tutto normali.
Anemia
Le cause possono essere congenite, trasmesse cioè con meccanismo ereditario, o acquisite durante il corso della vita.
Globuli rossi piccoli
I globuli rossi più piccoli del normale possono dipendere da una carenza di ferro.
Sferocitosi
La sferocitosi è una anemia ereditaria caratterizzata da una particolare fragilità dei globuli rossi.
Come si eredita il favismo?
Il favismo è una malattia ereditaria a rischio di grave crisi di anemia se il malato mangia delle fave.
Gruppo sanguigno
I sistemi di riconoscimento dei globuli rossi sono due: quello AB0 e quello Rh, insieme formano il gruppo sanguigno.