Vorrei cortesemente conoscere se esiste uno schema (range di normalità) nei valori glicemici sia a digiuno che due ore dopo i pasti nei bambini (età tre anni), superato il quale può essere un campanello d'allarme per eseguire ulteriori accertamenti diagnostici, al fine di verificare se esiste una patologia di diabete mellito. Chi vi scrive è un papà molto ansioso, che ha il figlio che beve tantissimo e urina tantissimo, e che ha avuto in famiglia la mamma affetta da diabete mellito con esito infausto. Faccio presente che, alla rilevazione glicemica eseguita in ospedale a digiuno circa sei mesi fa, il bambino aveva 69 mg/dl, invece da rilevazione glicemica in casa di una settimana orsono con reflettometro, due ore dopo colazione, il valore era 111 mg/dl. Vorrei cortesemente conoscere quando questi valori glicemici sono patologici.

Oggi si utilizzano dei valori di riferimento per la glicemia uguali per adulti e bambini. I valori di completa normalità sono inferiori a 110 mg/dl a digiuno ed inferiori a 140 mg/dl dopo due ore da un carico orale di glucosio. Il campanello di allarme del diabete autoimmune (quello più frequente nel bambino) è rappresentato effettivamente dalla poliuria (necessità di urinare molto) e dalla conseguente polidipsia (necessità di bere molto). In particolare la presenza di una nicturia (necessità di urinare di notte) può far pensare ad un'alterazione del metabolismo glicemico.

C'è però da dire che la poliuria viene scatenata da una glicemia superiore a 180 mg/dl (questo è il limite oltre il quale il glucosio non viene riassorbito ma passa nelle urine, trascinando con sé una grossa quantità d'acqua). Se la glicemia è normale, la causa va ricercata altrove. Fortunatamente, il fatto di aver avuto una nonna diabetica non rappresenta un fattore di rischio particolare per il diabete in età pediatrica. Per ulteriori approfondimenti sulla diagnosi di diabete in età pediatrica e sul rischio di ereditarietà, i lettori possono consultare le risposte precedentemente pubblicate sul sito.

Altro su: "I valori della glicemia nei bambini"

Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale raggruppa tutte le forme di intolleranza ai carboidrati che insorgono o vengono diagnosticate per la prima volta in gravidanza.