Buongiorno, sono la mamma di una bambina che ha quasi tre anni. Vorrei sapere cortesemente quali medicinali portare in viaggio (dovremmo partire per una breve vacanza al mare e non sò cosa portare con me).

Cara Signora penso non sia necessario, se il bambino non ha particolari problemi, portare in viaggio in Italia alcun medicinale a parte quello che è corretto tenere a portata di mano anche in casa propria; cioè un termometro e un farmaco come il paracetamolo, che serve sia per la febbre che per  un improvviso dolore (per esempio un mal d’orecchie, uno strappo,…).

Altre medicine saranno necessarie solo per specifici problemi per i quali sarà opportuno fare una diagnosi. Se il viaggio è all’estero dipende dalla destinazione e in questo caso sarà il suo Pediatra a consigliarla.

Inoltre andando al mare sarà corretto prestare attenzione al caldo e al sole perché non si presentino problemi da calore o da scottatura solare per i quali si consiglia una esposizione graduale al sole e una buona idratazione.