La Sicilia è magnifica fino a ottobre perciò approfittiamone. All'estrema punta della Sicilia Occidentale, a Xitta, a pochi chilometri da Trapani, c'è il Baglio, antica residenza della famiglia Curatolo dai primi dell'Ottocento al centro di una tenuta di sette ettari coltivati. Dai granai, dalle stalle e dai magazzini sono stati ricavati gli alloggi per gli ospiti arredati in stile e immersi nel verde di pini secolari, di uliveti e agrumeti. E' l'azienda agrituristica Duca di Castelmonte, vanto di Totò, uno dei proprietari della tenuta. I mini appartamenti curatissimi nei minimi particolari, con riscaldamento autonomo e fruibili per i portatori di handicap, accolgono da 2 a 6 persone fino a un totale di 27 persone; e ci sono anche cinque piazzole per agricampeggio completamente attrezzate.

Ci sono campi da calcio e di bocce, il parco giochi e l'azienda è punto di partenza per numerosi tour in bicicletta o a piedi. Nel frantoio di un tempo c'è un piccolo museo con gli arnesi agricoli d'epoca. Animali domestici e da cortile (liberi) fanno la felicità degli ospiti più piccoli: cani, gatti, oche, galline, tacchini e pavoni. Vengono coltivati ortaggi, frutta e ulivi e in cucina si preparano passate, conserve, marmellate e piatti tipici, secondo le regole della tradizione culinaria siciliana. L'azienda, oltre a essere meta per gli amanti della campagna, è anche un punto di partenza per escursioni verso località famose come le isole Egadi (dal porto di Trapani partono regolarmente traghetti ed aliscafi che collegano la città al continente ed alle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo e Pantelleria), le spiagge rosa di San Vito Lo Capo, le riserve naturali dello Zingaro e delle Saline, Erice, borgo medioevale di straordinaria bellezza, i templi di Segesta e di Selinunte.

Quanto costa.

In mezza pensione si spendono 80/95mila lire nelle quali è compreso il riscaldamento, la luce, l'acqua e, settimanalmente, le pulizie e il cambio della biancheria. In ogni camera gli ospiti hanno tutto l'occorrente per la prima colazione (latte, caffè, biscotti e marmellate preparati in azienda). Non sono comprese nel prezzo pulizie infrasettimanali e babysitter, disponibili su richiesta. I bambini di età inferiore ai 2 anni non pagano. In azienda accettano Mastercard, Visa, CartaSì. Per informazioni e prenotazioni, tel. 0923.526.139, fax 0923.883.140.