ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading

L'esperto risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

Fumare in gravidanza fa male?

È noto che il fumo durante la gravidanza provoca una varietà di conseguenze sullo sviluppo del feto e del neonato. Questi effetti nocivi comprendono un rischio aumentato di aborto spontaneo.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Mi sento un po’ inopportuna a fare la classica domanda: fa male al bambino il fumo in gravidanza? Perché conosco già la risposta, e cioè che il fumo fa comunque male… Ma vorrei sapere quali sono gli effetti sul bambino se la mamma fuma 5/6 sigarette al giorno (purtroppo non riesco a smettere completamente).

È noto che il fumo durante la gravidanza provoca una varietà di conseguenze sullo sviluppo del feto e del neonato. Tali effetti nocivi comprendono un rischio aumentato di aborto spontaneo, una riduzione del peso alla nascita, un aumento del rischio di mortalità neonatale, un aumento del rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante, un rischio aumentato di malattia delle vie respiratorie inferiori, una riduzione della crescita della funzionalità respiratoria. Inoltre l’esposizione al fumo prima della nascita è stata messa in relazione con deficit cognitivi e di rendimento e con una maggiore probabilità che il bambino soffra di problemi comportamentali e di deficit uditivi. I danni che il fumo provoca in gravidanza possono essere riconducibili a varie cause.

È possibile che esso:

  • eserciti un effetto tossico diretto sul feto;
  • alteri lo stato di nutrizione materno durante la gestazione;
  • aumenti la probabilità di complicanze materne nel corso della gravidanza;
  • provochi un ipossiemia (cioè una scarsa concentrazione di ossigeno nel sangue) fetale.

Gli studi sugli effetti del fumo in gravidanza prendono in genere in considerazione un consumo di 20 o più sigarette (un pacchetto) al giorno e quindi è possibile che un consumo inferiore riduca proporzionalmente il danno sul prodotto del concepimento. Sta alla mamma decidere se eliminare completamente o meno il rischio che comunque deriva anche da un consumo inferiore di sigarette.

1/2/1999

23/12/2013

X

Sai che puoi avere tutti i giorni un consiglio del Pediatra? Iscriviti gratis alle nostre Newsletter!

Tutti i giorni le Pillole di Pediatria, un consiglio del Pediatra sulla salute del tuo bambino, su misura per la sua età. E se sei in attesa, 9mesi è la newsletter che ti accompagnerà per tutta la gravidanza, settimana dopo settimana.
Scrivi qui sotto la tua email e clicca su OK!

I commenti dei lettori

salve io sono a 6 settimane e prima fumavo circa 12/13 sigarette al giorno,quando abbiamo inziato a provarci avevo gia diminuito a 8 sifarette e appena l'ho saputo sono arrivata a 3 una dopo pranzo una nel pomeriggio e una la sera,io penso che faccia cmq male una o due fa male,ma cmq anche se smetti subito nel tuo sangue ci sono molte tracce di fumo e dovresti smettere molto prima x evitare tutto e dovrebbe smettere anche il papa xche poi il fumo passivo è peggio,quindi 2/3 sigarette al giorno nn credo siano fatali appunto xche il tuo sangue è ormai infettato,il mio gine mi disse che se ne fumavo 3 potevo fumarle fino alla fine xche è meglio sfogarti non essere nervosa!Spero sia cosi ma ne dubito,il mio primo bambino è nato piccino cioe 2.700kg non so se è stato x quello o meno xche anche donne che nn fumano hanno avuto bambini cosi piccoli ma cmq dopo è cresciuto 1 kg al mese con il mio latte,ora ha 2 anni e sta bene grazie a Dio,gli faccio analisi ogni anno e spero che stia x sempre bene,ci sono delle cose che accadono anche se uno nn fuma ma il senso di colpa a pensare se qualcosa l'ha potuto provacare il fumo ti ammazza! Spero che non capiti mai a nessuno!!!

deysy (RM) 16/10/2010

Ciao, sono una donna al 4° mese di gravidanza, medico e fumatrice. Non riesco a smettere e sto fumando 15 sigarette al giorno. Mamme fumatrici, c'è qualcuna come me che non è riuscita a smettere? Il vostro bambino ha avuto problemi a causa del fumo? Ho delle amiche che fumavano in gravidanza e hanno avuto bambini splendidi senza problemi. A qualche mamma non è andata così? Grazie elisa

elisa (UD) 31/10/2010

Probabilmente questo post è uno scherzo cui non vale la pena di rispondere. Ma siccome chi ci legge merita rispetto, ribadiamo che fumare in gravidanza è causa di tanti rischi per il feto, di cui prematurità e basso peso alla nascita sono solo l'inizio. Queste non sono opinioni, ma evidenze scientifiche frutto di anni di ricerche serie e su vasta scala. Il fatto che qualcuno possa riferire una esperienza diversa non prova nulla: ci sono persone sopravvissute a cadute dal terzo piano, ma non per questo ci sentiremmo di dire ad Elisa di saltare!

STAFF di MAMMAePAPA'' 31/10/2010

ne anche io riesco a smettere di fumare.....sono incinta di 5 settimane ...ma sono cosi spaventata e nervosa ..ma mica per me ..e per la gente la mia famiglia che pare non capiscono la gioia..e allora forse per sfogarmi fumo ancora ...spero di non perdere il mio bambino

pety (PG) 16/11/2010

io dal momento in cui ho scoperto di essere incinta ho smesso di botto, pensavo che mi sarebbe mancato, invece non solo non ho sofferto ma ora che sono alla nona settimana di gravidanza l'odore del fumo mi da molto fastidio. E' veramente una buona occasione per smettere del tutto per il bambino che aspettiamo e per la nostra stessa salute! perchè non provarci...

katia (MI) 22/11/2010

Scusate, io non so davvero se il post di Elisa di Udine sia uno scherzo o meno, ma non vedo perchè dovrebbe esserlo, a meno che voi riteniate a tal punto inverosimile la possibilità che una mamma, medico (per di più), fumi in gravidanza! La vostra risposta, in ogni caso, mi sembra piuttosto offensiva nei confronti di tutte le mamme che, purtroppo, sono vittime del vizio del fumo, e non riescono a smettere! sono al 3 meso di gravidanza, fumo 4 sigarette al giorno, e mi sento già abbastanza in colpa così. Non per questo però mi sento un mostro, o una pessima madre. Piuttosto, sono arcistufa di sentir continuamente parlare di tutto quello che non posso fare, e di sentirmi continuamente mettere in guardia da "tutto quello che posso fare al mio bambino". Voglio dire che il fuomo nuoce, certamente, ma marchiarci di mostruosità in tal modo nuoce ancora di più, e non credo sia giusto! Ad Elisa: cerca almeno di ridurre, prima di tutto per te, ma ti posso assicurare che anche io conosco numerose donne con splendidi e sanissimi bimbi, pur avendo fumato per tutta la gravidanza (io sono una di quelle, mia mamma era ed è tutt'ora una fumatrice)! In bocca al lupo:-)

Chiara (RM) 25/11/2010

fumare in gravidanza aumenta il rischio di patologie cardiocircolatorie nel nascituro che potrebbero rimanere silenti anche per anni.In molti casi di IMA, in persone con meno di 30 anni, potrebbe essere il principale fattore di rischio, considerando che in questa giovane età i processi aterosclerotici generalmente non ci sono. Una placca infatti necessita di molti anni per la sua formazione. Inoltre mediamente il colesterolo in questa fase di vita non ha ancora iniziato ad alterarsi significativamente.

salvo (LE) 30/11/2010

Sono alla 6^ sett. e quando ho scoperto di essere incinta non ho più fumato.Questo bimbo è stato talmente desiderato che l'idea di poterlo perdere per il piacere egoista di una sigeretta mi fa sentire un verme.Anche con una sigaretta il bambino tossisce e non può difendersi ma il non poterne vedere subito gli effetti tossici continua a far fumare,infatti penso che mai nessuno fumerebbe buttando il proprio fumo in faccia a un neonato!

silvia la mantia (PA) 15/01/2011

scusate, premesso che ognuno è libero di fare quello che meglio ritiene: fumare fa male e ne siete tutte consapevoli. Se smettere di fumare o sentirsi dire cosa evitare di fare ecc. da fastidio, per me partite con lo spirito sbagliato. Qui sembra quasi un orgoglio fumare in gravidanza... mi sembra un pò esagerato. Guardate basta volerle le cose, io fumavo circa 10 sigarette al giorno da 15 anni fino al test di gravidanza. In bocca al lupo a tutte.Elisa

ELISA (PD) 04/02/2011

buon giorno a tutti, è vero che siamo tutti diversi ma,credo che una madre debba utilizzare il buon senso e proteggere il suo bambino da subito,sono incinta da 6 settimane fumavo un pacchetto di sigarette a giorno,da quando ho scoperto di aspettare ho chiuso con il fumo, lo so,non è semplice,ma dobbiamo avere rispetto della vita che portiamo dentro.

Elena (SV) 20/03/2011

Ho scoperto da soli sei giorni di essere in attesa e da circa un mese mi sono separata con mio marito quindi vivendo un periodo di forte stress ero arrivata a fumare quasi due pacchetti di sigarette al giorno. Da quando ho fatto il test che è risultato positivo, sono arrivata a fumarne 10. sono ancora tante ma questa gravidanza non l'ho cercata è stato un fulmine a ciel sereno ma visto che ho deciso di portala avanti lo stesso anche se da sola, spero che dopo la prima visita, possa smettere completamente.

Paola (VT) 29/11/2011

chi non riesce a smettere di fumare in gravidanza è meglio che prenda in considerazione l'aborto. Se non si riesce a mettere davanti a sé il proprio figlio nemmeno nel momento in cui si è una cosa sola, figuriamoci dopo il parto. Essere genitori non dovrebbe essere un diritto da pretendere ma il traguardo più alto al quale aspirare.

karoo (RM) 11/12/2011

ciao a tutti io sono incinta di 5 settimane l'ho saputo da poco, ancora nn devo faare la mia prima visita dal ginecologo, prima fumavo un pacchetto al giorno, appena ho saputo di essere incinta ho smesso subito ma mi manca tanto soprattutto la mattina dopo il caffè a pranzo e cena..... ma ho paura se fumo nn riesco più a smettere per tutti i 9 mesi....quindi ho detto BASTA.... speriamo solo che il mio piccolo stia bene...baci Flora

Flora (FR) 12/02/2012

mah sono daccordo in gravidanza non si fuma e una come me che fumava 20sigarette o più al giorno come ho saputo di essere incinta ho smesso!smettere di fumare non vuol dire smettere di vivere tutte sciocchezze chi dice che non ci riesce,per il bambino che porto in grembo,questo e altro percè è pricolosissimo fumare in gravidanza,polemizzate quanto volete,questa è la verità!

MaraBovia (BO) 25/06/2012

ciao io oramai sono al termine,inizialmente avevo deciso di smettere e anche solo l odore mi dava fastidio,ma purtoppo per una serie di circostanze molto tristi ho ricominciato a fumare.ogni sigaretta la vivo con senso di colpa.mi sono ripromessa di fumarne 4 al giorno,ed infatti sono riuscita a mantenere la mia parola..pero' mi sento comunque in colpa perchè so' che sto facendo del male a chi non puo difendersi..

roby (NA) 12/09/2012

Sono incinta di 31 settimane,quando ho scoperto di essere incinta,ho smesso per un pò di gg poi non ho resistito alla tentazione di riprendere in mano la sigaretta,questo non vuol dire che non amo mia figlia anzi,smettere di fumare è un'azione alquanto soggettiva,chi riesce senza problemi,e chi invece a causa di situazioni esterne che non sono d'aiuto,non riesce a smettere perchè forse è una delle cose che più la fà rilassare.Un senso di colpa incredibile, l'incapacità di dire basta anche a quelle 3 sigarette proposte al gg,tutto questo lo porto dentro dalle prime settimane di gestazione,però è tanto più forte di me..Spero con tutto il mio cuore che la mia bambina non possa aver subito danni per l'incapacità della mamma a dire basta. Stò solo male dentro e piena di senso di colpa....Lella (veneto) 25/09/12

Lellina 25/09/2012

non riesco a capire più niente. la verità è che già la gradivanza è complicata a livello di umore (per quello che mi riguarda) ognuno facesse quello che vuole e si assumesse le proprie responsabilità..., ma se un ginecologo sapesse che nemmeno una sigarette si protrebbe fumare in gravidanza sarebbe un miserabile permettere 3 sigarette al giorno... che ne pensate??? quindi chi siete voi per giudicare. si sa che il fumo fa male alle gravide e non!!!

STEF76 (CE) 04/12/2012

io sono a nove settimane, e ne fumo 10 al giorno.... purtroppo nn riesco a smettere, e se solo provo a diminuire la dose inizio a sclerare ed essere nervosa. in questo caso nè smettere di fumare e nè essere così nervosi aiuta il bambino però

melania (BG) 10/12/2012

Melania, senza alcun giudizio nei tuoi confronti devo dirti che questa è una posizione di comodo: "se smetto di fumare divento nervosa e il bambino ne risentirebbe". Io ti direi di affrontare il problema più a monte: cosa ti rende nervosa? la dipendenza dal fumo su quali radici poggia? non credi che un sostegno psicologico (difficile decidersi, mi rendo conto) potrebbe consentirti di smettere di fumare e contemporaneamente ridurre la tua ansia? Pensaci: non puoi proseguire nel ricatto "se mi volete serena allora non rompetemi con la faccenda del fumo". E questo discorso, pari pari, va benissimo anche per chi è obeso e bulimico. L'ansia non è una condizione che possa mettersi a posto con una sigaretta o un cioccolatino: se ha radici profonde, va scavata o prima o poi torna a galla.

Giuseppe Varrasi, Pediatra (BS) 11/12/2012

E` vero non si dovrebbe fumare in gravidanza, ma non si dovrebbe permettere nemmeno una mamma di consigliare ad un altra l'aborto!!!! tra mamma bisogna essere solidali e aiutarsi come si puo consigliare un aborto vergogna!!!! io ho 3 figli e la prima gravidanza fumavo poi il giorno che è nata la mia patata sono riuscita a smettere per 6 anni e mia figlia non ha mai avuto problemi respiratori, con il secondo non ho mai fumato e ha sempre la tosse, ricordatevi che non esiste una scuola  per essere bravi genitori l'importante e mettercela tutta e dare il meglio per loro perchè tutti sbagliano e proprio sbagliando che si impara.

Le mamme in gravidanza vanno sempre incoraggiate ad andare avanti non criticarle con queste cattiverie se una fuma piano piano smetterà l'importante è esserne consapevoli e iniziare subito a diminuire, noi non possiamo sapere cosa sta vivendo questa donna anche lo stress psicologico da dipendenza fa male al bambino.

saretta (BG) 17/01/2013

Io sono a 3 settimane ho smesso di botto, xo 2 tiri al giorno me li faccio e mi sento lo stesso in colpa

vannalove 12/02/2013

ma smettete x il bene dei vostri figli, ba senza parole

simone 17/03/2013

ciao a tutte,ho un bimbo di 18 mesi stupendo e senza problemi,a luglio 2012 son rimasta incinta,lo stress del terremoto subito a maggio e giugno,tutte le paure affrontate in quei mesi prima mi han provocato un aborto spontaneo al terzo mese di gestazione,non ho avuto nessun sintomo e nessun malessere,me lo hanno comunicato alla mia seconda ecografia,io e mio marito abbiam sofferto moltissimo perchè lo desideravamo tanto un secondo bimbo,nonostante il dolore ci siamo fatti forza e abbiamo ricominciato a cercare un altro bimbo e a ottobre 2012 son rimasta incinta,ora sono in 22 settimane il piccolo sta crescendo bene e la gravidanza anche,fumo due o tre sigarette al giorno,il fumo fa male a tutti!se una donna a fumato un pacchetto al giorno o anche meno per tanti anni il sangue è intossicato anche se si smette di farlo non appena si sa di essere incinta,sapete che disintossicare il corpo dalla nicotina ci vogliono 10 anni da quando si smette?(ho parlato con un esperto) o diverse amiche e anche conoscenti che non hanno mai fumato e bevuto alcol,ragazze anche sportive,quindi con una vita piena di salute ma nonostante alcune di loro hanno avuto un bambino disabile,una di loro a partorito un bimbo che è morto subito dopo e non si sanno i motivi,un altra bimba è nata con un problema alla valvola del cuore,è riuscita a soppravvivere solo per circa un mese io penso che ognuno di noi abbia il proprio destino e nessuno sa cosa potrà capitare,bisogna vivere questi nove mesi con piena felicità e senza nessun senza di colpa,vivere la gravidanza con tanta serenità e amare gia il bimbo che cresce in noi è più forte di tutto il resto....DEBORAH 21-03-2013 

deborah (MA) 21/03/2013

sono incinta di 5 settimane e tra l'altro sono anche fumatrice da sette anni. Da quando ho saputo della gravidanza mi tormenta il fattore del fumo non riesco a smettere pur volendo da un pacco di sigarette ne sto fumando una al giorno ma non tutti i giorni spero di smettere presto perchè il senso di colpa e la paura di perderlo mi stanno divorando...

sandy (CT) 05/04/2013

ciao a tutti io sono madre di un bimbo di 2 anni durante la mia gravidanza ho avuto diversi dispiaceri tra cui la perdita del posto di lavoro proprio perchè ero incinta e altri fattori di stress che mi hanno accompagnato per tutti i nove mesi e non sono mai riuscita a smettere di fumare. il mio bimbo è bellissimo e sanissimo ora sono alla 5° settimana della seconda gravidanza le ho diminuite ma non riesco a smettere, volevo solo dire a chi si permette di dire ad una donna pensa all'aborto di vergognarsi io sono stata costretta ad abortire a 18 anni dal mio ex ragazzo e vi giuro che è la cosa più SCHIFOSA che una donna possa fare ogni giorno mi sveglio e mi vergogno per quello che ho fatto 10 anni fa e sò che me lo porterò dentro per sempre, prima di dire certe cose pensateci non 10 volte ma 100.

vale 18/04/2013

Ciao a tutte ho 33 anni e sono mamma di un bambino di 10 anni una bambina di 7 anni e sono alla 38 settimana della mia terza gravidanza fumo non più di 3/4 sigarette al giorno ho sempre fumato dall'età di 15 anni e anche nelle altre due gravidanze ho ridotto ma non smesso, non sono fiera di me ma essendo circondata da una famiglia di assidui fumatori non sono mai riuscita a smettere i sensi di colpa sono tanti è vero ma è pur vero che fortunatamente i miei figli sono sani belli e non soffrono di alcuna patologia grave.Sono d'accordo con Deborah e condivido a pieno ciò che scrive mentre alla persona che scrive di prendere in considerazione l'aborto dico di vergognarsi !!!! Auguro in bocca al lupo a tutte Deborah (PD) 04/05/2013

deborah donà (BO) 02/05/2013

sono incinta di 3 mesi e non riesco a smettere, fumo 5/6 sigarette al giorno, quando prima ne fumavo un pacchetto, mia cugina in gravidanza fumava molto più di me ed è uscita una bambina splendida forte e ben sana quindi credo che i problemi derivino anche dalla persona e non solo dal fumo
caterina

caterina (KR) 02/05/2013

Ciao ragazze, proprio dopo l'ennesima litigata con il mio compagno mi sono resa conto di quanto sia importante l'argomento. Sono al terzo mese, e nonostante abbia notevolmente ridotto il consumo da 20 a 5-6, anche con l'aiuto della sigaretta elettronica, mi chiedo quale sia la strada giusta da seguire per eliminarle totalmente. Esistono centri antifumo? E' nociva la sigaretta elettronica con nicotina 0? La prima gravidanza, 15 anni fa, ho fumato, diminuendo quantità e solo leggere, mio figlio sanissimo senza mai alcun problema di salute. Non voglio cercare scuse per questa gravidanza, che affronto, credo, con un'altra maturità. Ma credetemi mi ci viene da piangere quando ho così voglia di accendermene una.. Non resisto. Ho bisogno di un aiuto, e la sigaretta elettronica e' diventato solo uno stupido modo di alternare la mia ottusa dipendenza. Accetto consigli, non tollero giudizi. Grazie!

Flaminia (SI) 09/06/2013

Ciao a tutte, anche io fumo in gravidanza..dalle 5 alle 7 sigarette al dì...critiche ne ho subite ed e' normale...ma purtroppo x chi fuma da anni come me...e' molto difficile smettere...a lavoro mi nascondo perche' il mio titolare mi urla contro..pero' non si preoccupa di farmi capire che non e' il caso di andare in maternita' anticipata mi fa rimanere a lavoro tutto il giorno a lavoro e non si preoccupa di farmi"cazziatoni" il mio compagno mi permette di fumarle..anche se all'inizio me le levava dalle mani...ma vedendo il mio stato d'animo senza fumare...ha preferito lasciarmi libera... io so di peccare e so di essere una "debole" ho 2000 dubbi perche' non so se saro' una buona madre...non riuscendo a fare dei sacrifici ora... io so solo che da 25 sigarette al giorno,passare a 5/7 non e' facile e pensare soltanto di smettere definitivamente per me e' impossibile...potrei raccontarvi le 2000 cose che mi sono successe...x giustificarmi ma....fondamentalmente so che e' mancanza di carattere...me ne assumo le responsabilita' e mi metto nelle mani di Dio...

Manuelact (CT) 15/07/2013

ciao a tutte, premetto che parlo esclusivamente delle mie esperienze personali, ma anche x far passare una gravidanza + serena alle mamme che fumano qualche sigaretta. Sono alla mia quarta gravidanza e anche con questa non riesco a fare a meno di fumare, ed effettivamente non è facile ho sempre sperato di essere assalita dalle nausee ma niente, volevo solo premettere che il mio primo figlio è nato a 39+5 di Kg 3,890, la seconda a 39+2 di Kg 4,00 e il terzo alla 39 di ben Kg 4,7 quindi penso che le statistiche su di me non contano. tanti auguri a tutte

maria (MA) 22/07/2013

ciao a tutte!dovrei essere una futura mamma pure io....4 mmesi di gravidanza....nn sono mai riuscita a smetere di fumare nemeno un giorno...da un pacheto al giorno a 5 6.prego cristo che il mio bimbo nasce sano.altrimenti altro che futura mamma..e qmc nn dipende dai mille problemi ho pure preocupazioni....da me va tutto a meraviglia!e pure nn ho ,mai riuscito di smetere.scusate la gramatica....(straniera)

dana (VE) 07/08/2013

Ciao a tutte io sono alla 7 settimana e fumavo 12/13 sigarette al giorno adesso arrivò dalle 3 alle 4 A volte anche meno ma non riesco completamente a smettere e sono stufa che alcune persone mi fanno passare x futura madre mostro che non interessa del proprio bimbo magari detto o da uomini o da donne incinte che non fumano o da donne che non fumamo

alex (RO) 21/08/2013

ciao,mia sorella a saputo di essere incinta che era di 8 settimani,gli sono serviti ancora 4 settimani per arrivare a fumare 5 siggarete al giorno,non ha mai smesso e ha una bimba bellisima di 9 mesi che non ha mai avuto neanche un leggero raffredore.io invece ho 6 settimani da 30 siggarete al giorno sono arrivata a 5-7 ,pero cmq mi sento in colpa e vorrei smettere dell tutto ,e difficile pero almeno devo ancora diminuire.io sono sicura che col passare dei mesi 3-4 mese una si sente pure piu affaticata ,mangia di piu e la voglia di siggarete non ci sara piu ,sono sicura

georgiana (AM) 29/08/2013

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti!

Altro su: "Fumare in gravidanza fa male?"

Alcol e fumo in gravidanza
Alcol e fumo in gravidanza sono fattori di inquinamento del corpo che colpiscono direttamente o indirettamente anche il bambino.
Il fumo passivo
Il rischio di malattia respiratoria è decisamente più alto se vi è in famiglia un forte fumatore.
logo Quandonasce

Calcola la data prevista del parto

Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "calcola"

Ultimi articoli in pubblicazione

Duplicità pielo-uretrale
Le hanno diagnosticato una duplicità pielo-uretrale. Sicuramente per risolverlo sarà necessario l'intervento chirurgico.
Ecografia delle anche in un neonato
L'ecografia delle anche serve ad individuare il rischio di una anomalia della articolazione e diagnosticare precocemente la displasia congenita delle anche.
Lo sviluppo del disegno infantile
Lo sviluppo del disegno infantile: Le tappe evolutive del bambino per quanto riguarda il disegno e il colore.
Alopecia: perdita dei capelli
La alopecia o perdita di capelli nei bambini è dovuta a molteplici fattori in età pediatrica, fra cui traumi ed in particolare tricotillomania.
La crescita del peso del neonato e del bambino fino a due anni
Osserviamo la crescita del peso di un bambino fino ai due anni.

Quiz della settimana

Quale tra le seguenti non è una complicanza del morbillo?
Otite media acuta
Polmonite
Encefalite
Nefrite