Siamo i genitori di una bimba di quasi sette mesi con problemi di svezzamento. Inizialmente accettava tutto con piacere (allattamento artificiale e dal quinto mese inizio pappe), ma da alcuni giorni rifiuta la pappa del pranzo, vuole solo latte, ha stravolto gli orari del sonno giornaliero (tre sonnellini di un'ora richiesti ad orari strani, al massimo dopo ogni 1,5-2 ore di distanza) e si agita continuamente. Abbiamo cercato di ridurre i quantitativi di latte negli altri pasti, ma il risultato non cambia. Dall'ultimo controllo pediatrico a sei mesi il suo peso era di 7,3 Kg e la lunghezza 64 cm. Come possiamo renderla nuovamente tranquilla e farle accettare la pappa senza rovinarci tutti i pasti e la giornata?

Gentili amici, non è facile rispondere per via informatica alla vostra domanda. Nel momento in cui vi rispondo probabilmente il problema è già risolto spontaneamente. Altrimenti penso sia corretto consultare il pediatra che segue la vostra bimba per escludere qualche problema organico di lieve entità, ma tale da disturbare la piccola (nasino chiuso, lieve otalgia, eruzione dentaria...).

Fatto questo passo ed esclusi problemi organici, penso che lo stesso collega sappia tranquillizzarvi sulla normalità di certi comportamenti, e che il latte è comunque sufficiente a soddisfare i suoi bisogni alimentari.

Nel terzo trimestre il lattante può ridurre l'appetito per la riduzione della velocità di crescita. Oltre a ciò comincia ad avere i "suoi" gusti: alcuni amano la monotonia, ma altri sono interessati dalle variazioni e da cibi meno "per piccoli". Inoltre diventa più curioso e più interessato al mondo esterno e ama uscire. Inizia anche la fase cosiddetta della separazione e soprattutto il sonno notturno diventa più superficiale.

Vedrete che le tappe dello sviluppo motorio e relazionale diventeranno sempre più serrate e la vostra bimba non finirà mai di stupirvi e di "stimolarvi a stimolarla".

Altro su: "Ha problemi di svezzamento perché non mangia la pappa"

La mia bambina non mangia
Non mangia, mostra inappetenza e rifiuto del cibo, ma gode di ottima salute.
Rifiuta lo svezzamento
Cosa devo fare dato che rifiuta lo svezzamento? Dovrò sforzarlo?
Inappetenza del bambino
A che cosa può essere dovuta l'inappetenza del mio bambino? Non bisogna preoccuparsi perché verso i due anni di vita del bambino.
Non mangia
La mia bambina di due anni da quando è nata non è mai stata una gran mangiona, ma in questo ultimo periodo non mangia proprio nulla. Siamo disperati.
Ha undici mesi ed è sottopeso
Ci potrebbe suggerire qualche pappa o prodotto alternativo? Mia figlia di undici mesi è sottopeso. Le pappe miracolose non esistono.