Il Pediatra risponde
i nostri medici specialisti dei bambini
A cura di Dott. Renato Sambugaro (Allergologo Pediatra)
Ho una bimba di due anni con una allergia agli acari. Vorrei chiedere se, avendo i materassi di lana, è sufficiente impermeabilizzarli, oppure è necessario sostituirli con materassi sintetici? Vorrei inoltre sapere se i fiori secchi possono dare problemi e se gli spray che vendono in farmacia per eliminare gli acari sono efficienti o possono essere nocivi.
Nel bambino con allergia ad acari riveste un ruolo importante la cosiddetta bonifica ambientale, utile, se eseguita correttamente, per ridurre la quantità di acari negli ambienti e quindi la successiva inalazione. Essa consiste nell'aerazione frequente degli ambienti, contenendo l’umidità tra il 40 e il 60% (poiché gli acari non sopravvivono in tali condizioni), e nell'eliminazione di tappeti, moquette, tendaggi, giocattoli di peluche, composizioni di fiori finti e di tutte quelle suppellettili che possano essere ricettacolo di polvere.
Per i materassi: a) sostituzione dei materassi con altri in poliuretano denso, che rappresenta un habitat sfavorevole alla riproduzione ed allo sviluppo degli acari b) rivestimento dei materassi con federe anti-acaro chiuse ermeticamente e confezionate con tessuti (poliammide - goretex o stoffe trattate con teflon, tilene) dotati di impermeabilità ma con buona traspirabilità. Questi ultimi sono attualmente la miglior misura preventiva.
Per poter poi parlare di acaricidi è necessario parlare prima della quantificazione del contenuto di acari nella polvere, che si può determinare con l'uso di test specifici (acarex test). Sulla scorta della quantità rilevata si utilizzerà eventualmente un acaricida. Alcuni esercitano una lieve azione irritante sulle mucose delle vie respiratorie, nelle prime ore dopo l'applicazione: per tale motivo gli acaricidi non vanno mai impiegati in presenza del paziente e l'assenza del paziente deve protrarsi per almeno 4-6 ore dopo l'applicazione. Molto utilizzati gli acaricidi a base di benzilbenzoato. Tralasciare gli altri acaricidi, molto pubblicizzati ma poco efficaci.
Altro su: i nostri medici specialisti dei bambini
- Pediatalk: diretta col Pediatra
- Martedì 17 Marzo ore 16 segui la diretta col Pediatra su Youtube e fai le tue domande in chat
- Che cosa mangiare a merenda?
- Le “merendine”, oltre a contenere molti grassi idrogenati, sono troppo ricche di zuccheri a rapido assorbimento.
- I pericoli della dieta vegana e vegetariana
- Sento parlare molto di dieta vegetariana e vegana. Ma queste diete si possono seguire senza problemi anche nei bambini?
- Catarro nei bambini
- Il mio bambino è pieno di catarro e tosse: il pediatra parla di adenoidi e di sinusite.
- Ipermetropia e strabismo nei bambini
- Si può correggere chirurgicamente lo strabismo e l'ipermetropia. Il punto di vista dell'oculista.
- Funzionalità della tiroide
- Una malattia durante la gravidanza che necessita di una terapia può incidere sul funzionamento della tiroide del bambino. I consigli dell'endocrinologo.
