Il Pediatra risponde
i nostri medici specialisti dei bambini
A cura di Dott. Renato Sambugaro (Allergologo Pediatra)
Che cos'è la parietaria e che manifestazioni allergiche può causare?
La Parietaria appartiene alla famiglia delle Urticacee. Si tratta di una pianta erbacea che cresce soprattutto sui muri e sulle rupi, da cui il nome di "erba muraiola". È assai diffusa in Italia, in particolare nelle regioni centro-meridionali, al di sotto dei 1000 metri di altitudine ed in Liguria, regione tipicamente mediterranea.
La fioritura è praticamente perenne nell'Italia meridionale ed insulare e molto prolungata nelle altre regioni, con massima intensità nei mesi di maggio e giugno. Varie sono le specie: Parietaria officinalis, Parietaria judaica, Parietaria lusitanica, Parietaria cretica e mauritanica, Parietaria soleirolii. Le specie di maggior interesse allergologico in Italia, anche per la loro diffusione, sono però le prime due.
I sintomi allergici causati da questa pianta sono comuni alle altre pollinosi: starnuti, ostruzione nasale, rinorrea acquosa, prurito nasale, sintomi oculari come prurito, lacrimazione e fotofobia (fastidio alla luce) sino all'asma. La pollinosi da Parietaria però si differenzia per alcuni aspetti dalle altre pollinosi: la comparsa di asma bronchiale è molto frequente (67.5% dei casi); le manifestazioni cliniche sono di lunga durata; frequentemente si osserva una sensibilizzazione isolata alla Parietaria (28.6% di tutti i casi di pollinosi).
Altro su: i nostri medici specialisti dei bambini
- Pediatalk: diretta col Pediatra
- Martedì 17 Marzo ore 16 segui la diretta col Pediatra su Youtube e fai le tue domande in chat
- Che cosa mangiare a merenda?
- Le “merendine”, oltre a contenere molti grassi idrogenati, sono troppo ricche di zuccheri a rapido assorbimento.
- I pericoli della dieta vegana e vegetariana
- Sento parlare molto di dieta vegetariana e vegana. Ma queste diete si possono seguire senza problemi anche nei bambini?
- Catarro nei bambini
- Il mio bambino è pieno di catarro e tosse: il pediatra parla di adenoidi e di sinusite.
- Ipermetropia e strabismo nei bambini
- Si può correggere chirurgicamente lo strabismo e l'ipermetropia. Il punto di vista dell'oculista.
- Le sinechie o aderenze delle piccole labbra
- Le sinechie o aderenza delle piccole labbra sono molto comuni e di vario grado nelle bambine di età inferiore ai sei anni e spesso non danno alcun disturbo.
