Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

A cura di Dott. Alfredo Boccaccino (Allergologo)

Mia nipote è risultata allergica al nichel (+++), dopo aver effettuato il patch test [N.d.R.: si tratta di un test specifico per la diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto. Consiste nell'applicare sulla cute della schiena del paziente alcuni dischetti di alluminio contenenti ciascuno una particolare sostanza (allergene) potenzialmente responsabile della dermatite. Questi dischetti vengono mantenuti sulla pelle per 24-48 ore grazie a particolari cerotti anallergici. Una volta staccati, una eventuale risposta allergica a qualcuna delle sostanze applicate sarà individuata per la presenza di arrossamento, prurito e piccole vescicole localizzate alla sede di contatto]. L'allergologo dice di eliminare una serie di alimenti contenenti il nichel, in quanto sono in grado di provocare disturbi gastro-intestinali, quali la colite. La pediatra, però, l'ha smentito dicendo che tali alimenti possono solo peggiorare la dermatite da contatto. A chi credere?

Il nichel è un aptene, cioè un allergene che ha bisogno, per evocare una reazione anticorpale, di una proteina-carrier (N.d.R. una proteina che lo veicoli): da solo non è infatti in grado di produrre reazioni immunitarie specifiche. Tale proteina-carrier è presente nel sudore umano, perciò i sintomi da allergia al nichel sono frequenti nei mesi estivi. Il nichel è presente, oltre che nei metalli, in quantità abbondante in diversi alimenti.

È stato dimostrato che, in alcuni pazienti adulti con dermatite da contatto, la dieta priva di tali alimenti (dieta povera in nichel) evita la persistenza della dermatite. Non vi è dimostrazione scientifica della relazione tra allergia al nichel e colite. I meccanismi della colite allergica sono diversi da quelli della dermatite da contatto: infatti non esiste una dimostrazione di allergia con sintomi gastro-intestinali dovuta ad apteni.

Altro su: i nostri medici specialisti dei bambini

Pediatalk: diretta col Pediatra
Martedì 17 Marzo ore 16 segui la diretta col Pediatra su Youtube e fai le tue domande in chat
Che cosa mangiare a merenda?
Le “merendine”, oltre a contenere molti grassi idrogenati, sono troppo ricche di zuccheri a rapido assorbimento.
I pericoli della dieta vegana e vegetariana
Sento parlare molto di dieta vegetariana e vegana. Ma queste diete si possono seguire senza problemi anche nei bambini?
Catarro nei bambini
Il mio bambino è pieno di catarro e tosse: il pediatra parla di adenoidi e di sinusite.
Ipermetropia e strabismo nei bambini
Si può correggere chirurgicamente lo strabismo e l'ipermetropia. Il punto di vista dell'oculista.
Nitrati nell'acqua di rubinetto
La normativa italiana fissa una concentrazione massima ammissibile per i nitrati di 50 mg/l. Per l'infanzia il limite consigliato è inferiore 10 mg/l.