Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Dolore alle ginocchia nel bambino

Lamenta male alle ginocchia quando scende le scale. I dolori alle ginocchia in età prepubere sono estremamente frequenti. E' buona regola sottoporre il bambino ad una visita ortopedica.

a cura di: Dott. Antonio Andreacchio (ortopedico)

Ho un bambino di 11 anni che da qualche tempo lamenta dolore alle ginocchia, soprattutto quando sale o scende le scale. Pesa 32 chili ed è alto 139 cm., gioca a calcio in una squadra dell'oratorio. Questi dolori sono cominciati da poco e non sono continui. Mi chiedevo se il peso dello zaino (circa 10 chili) può influire su questi dolori o se è dovuto allo sforzo nello sport.

I dolori alle ginocchia in età prepubere sono estremamente frequenti. Generalmente a quest'età si ha un momento di crescita importante e tale situazione predispone, soprattutto nelle femmine, ma anche nei maschi, ad avere dolori legati ad un non preciso e perfetto scorrimento della rotula. I sintomi che lei descrive sono altamente significativi in merito.

Ogni sport, o ogni attività che fa lavorare il ginocchio in un atteggiamento di semiflessione determina un accollamento della rotula al femore e, pertanto, in una situazione di sofferenza delle faccette articolari rotulee, il dolore si inasprisce.
In questo caso mi sento di assolvere lo zaino il cui peso non è di per sé una causa né scatenante né aggravante il disturbo.

Se quanto affermato in via presuntiva fosse confermato la terapia riconosce un periodo di riposo dalle attività sportive e un breve trattamento con FANS. Solo il perdurare e l'aggravarsi dei sintomi richiedono di sottoporre il ragazzo ad esami specifici, Rx in prima istanza con assiali rotulee e RMN con studio della femoro-rotulea in seconda battuta.

Nella stragande maggioranza dei casi il disturbo si attenua con la crescita, per poi scomparire. Alcuni casi purtroppo, possono aggravarsi fino a rendere necessari un intervento chirurgico. Ad ogni modo è buona regola sottoporre il ragazzo a una visita specialistica, meglio se con un ortopedico esperto in problematiche infantili onde accertare la reale diagnosi.

Altro su: "Dolore alle ginocchia nel bambino"

Dolori di crescita
I dolori di crescita nei bambini si manifestano con male alle gambe, soprattutto la sera. Esistono varie teorie per spiegarne la causa.