Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Megauretere ostruttivo

Per megauretere ostruttivo si intende una ostruzione primitiva della giunzione vescico-ureterale (cioè del tratto dell'uretere che entra nella muscolatura della vescica).

a cura di: Dott. Gianantonio Manzoni (chirurgo pediatra - urologo)

Che cosa è il megauretere ostruttivo?

Per megauretere ostruttivo si intende una ostruzione primitiva della giunzione vescico-ureterale (cioè del tratto dell'uretere che entra nella muscolatura della vescica). In pratica, a causa di un restringimento a valle, l'urina non defluisce correttamente e l'uretere che la contiene si dilata come un palloncino. Il disturbo è legato ad una anomalia intrinseca della muscolatura ureterale, analogamente a quanto può avvenire a livello della giunzione pielo-ureterale (N.d.R.: il tratto dell'uretere che parte dal rene) con un aspetto caratteristico a "coda di topo" del tratto terminale ed intramurale (N.d.R.: all'interno della parete della vescica) dell'uretere, mentre l'uretere a monte è nettamente dilatato e convoluto. Il trattamento è chirurgico e comporta l'asportazione del tratto di uretere ristretto ed il reimpianto ureterale, quasi sempre associato alla riduzione del calibro ureterale. Questo può essere ottenuto con due tecniche: modellamento (sec. Hendren) che prevede la rimozione dell'uretere in eccesso ed una nuova tubularizzazione, o la plicatura esterna (sec. Star o Kalicinsky) senza alcuna sezione ureterale.

Altro su: "Megauretere ostruttivo"

Idronefrosi
L'idronefrosi congenita è una dilatazione del pelvi renale e dei calici renali dovuta ad una anomalia congenita della giunzione tra il rene e l'uretere.
Gli scappa sempre la pipì
A mio figlio di cinque anni scappa spesso la pipì. Questo problema si risolverà crescendo? Il consiglio dell'esperto.
Megauretere e ipoplasia renale
Gli è stata diagnosticata una ipoplasia al rene sinistro ed un megauretere destro senza reflusso. La parola dell'urologo.