Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

A cura di Dott. Rocco Russo (Pediatra)

Mia figlia di 13 anni non ha ancora fatto il vaccino contro il papillomavirus. Non ne so molto, ma mi spaventa.

Al seguente link http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=vaccinazione_papillomavirus potrà trovare una serie di informazioni circa il vaccino contro il papillomavirus.

Le comunico che i risultati degli innumerevoli lavori scientifici mi permettono di tranquillizzarla in merito alla sicurezza di questo specifico vaccino, ma ci tengo tantissimo a farle presente che questo vaccino è solo una marcia in più che si associa, ma non si sostituisce alla migliore strategia della "diagnosi precoce", che consiste nel sottoporsi regolarmente al Pap-test ed ai periodici controlli ginecologici.

Di conseguenza le consiglio vivamente di superare questo suo rispettabilissimo timore con la consapevolezza di trasmettere a sua figlia i messaggi della "prevenzione", che restano le armi migliori per combattere anche le malattie oncologiche della sfera genitale femminile.

Altro su: i nostri medici specialisti dei bambini

Pediatalk: diretta col Pediatra
Martedì 17 Marzo ore 16 segui la diretta col Pediatra su Youtube e fai le tue domande in chat
Che cosa mangiare a merenda?
Le “merendine”, oltre a contenere molti grassi idrogenati, sono troppo ricche di zuccheri a rapido assorbimento.
I pericoli della dieta vegana e vegetariana
Sento parlare molto di dieta vegetariana e vegana. Ma queste diete si possono seguire senza problemi anche nei bambini?
Catarro nei bambini
Il mio bambino è pieno di catarro e tosse: il pediatra parla di adenoidi e di sinusite.
Ipermetropia e strabismo nei bambini
Si può correggere chirurgicamente lo strabismo e l'ipermetropia. Il punto di vista dell'oculista.
Dolore alle ginocchia
Soffre di dolori alle ginocchia sia quando fa attività fisica sia in condizione di riposo. Anche l'uso dei plantari non ha portato miglioramenti.