Il Trampolino" è una vacanza, iniziativa dell' Associazione Don Tarcisio Festa, offerta gratuitamente a bambini che hanno subito lunghi periodi di ospedalizzazione e/o dolorose procedure mediche e chirurgiche per affezioni diverse, quali tumori, malformazioni congenite, malattie metaboliche o affetti da patologie croniche o genetiche. È un progetto aperto ai bambini dai 6 ai 14 anni provenienti da tutti i Paesi Europei.
L'obiettivo principale della vacanza, della durata di 12 giorni, offerta da "Il Trampolino" è quello di aiutare a riconciliare questi bambini con la vita e la gioia di vivere e di dare loro, al ritorno in seno alla famiglia o alla ripresa delle terapie mediche o chirurgiche necessarie, la forza di lottare e di guarire, e di inserirsi con minori difficoltà nel percorso della vita.
Lo stile di vacanza che "Il Trampolino" serve ad incrementare la loro autonomia, la creatività, le competenze, l'autocontrollo, l'autostima, la fiducia in se stessi. La sede è un luogo ameno, accattivante per la bellezza e varietà della natura circostante, che consenta il cimento con attività motorie e sportive all'aperto ed ambienti attrezzati per attuare laboratori di piccolo artigianato creativo.
Stanze per riposare e dormire, una grande cucina, una grande sala da pranzo che serva anche da ritrovo, dove organizzare momenti comunitari di incontro, spettacoli, musica, esibizioni autoprodotte. Il personale a disposizione dei bambini prevede educatori, animatori, tutori per le attività di laboratorio e insegnanti, coadiuvati da cuochi, autisti ed addetti alle pulizie.
Parte essenziale, considerando le peculiarità dei piccoli ospiti, è la garanzia di un SERVIZIO SANITARIO, appartato per non turbare i bambini, che prevede l'assistenza di medici specializzati in servizio continuo 24 ore su 24, con a disposizione locali attrezzati per assicurare l'assistenza e la terapia per la patologia specifica di ciascuno, anche per le pratiche più complesse e sofisticate (nutrizione parenterale, chemioterapia etc.). Sono possibili inoltre prestazioni di pronto soccorso; a disposizione elicottero ed autoambulanza per il trasporto d'urgenza in centri ospedalieri qualificati.
Il progetto ha avuto inizio nel Luglio 1999.
Per approfondire
Altro su: "Progetto Trampolino"
- A.I.S.Mo
- Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici, contro la Sindrome di Moebius.
- Associazione Don Tarcisio Festa
- Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.
- Associazione Italiana Studio Malformazioni
- Un punto di riferimento per le malattie congenite.
- La malattia celiaca
- La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in frumento, avena, orzo e segale.
- Fondazione "Amici della Epatologia"
- Una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.
- Associazione Io, domani (Associazione per la Lotta contro i Tumori Infantili)
- L'Associazione Io, domani è una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.