L'esperto risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

Mio figlio è mancino

Mio figlio di due anni è mancino. È utile spingerlo a cambiare mano o devo aspettare e lasciarlo fare? I consigli dello psicologo.

a cura di: Dott. Luigi Sangalli (psicopedagogista della redazione di www.educare.it)

Mio figlio di quasi due anni usa prevalentemente la mano sinistra per qualsiasi cosa: mangiare, giocare, scrivere.... Come devo comportarmi? È utile spingerlo a cambiare mano o devo aspettare e/o lasciarlo fare.

Gentile signora, lasci che il bambino utilizzi la mano che vuole. Per una prima valutazione, chieda a suo figlio di guardare nel buco della serratura oppure in un cannocchiale di carta e osservi l'occhio con cui guarda. Prima della mano si lateralizza l'occhio, per cui si può osservare se un bambino sarà destro o mancino da questo, ma a due anni non si può ancora delineare la dominanza e quindi la lateralità con precisione perché, dal punto di vista neurofisiologico, suo figlio sta ancora maturando. Se utilizza gli occhi indistintamente aspetti e lo lasci fare: a due anni è ancora presto. Ci sono mancini tra i suoi familiari?

Altro su: "Mio figlio è mancino"

Neonato mancino?
Il neonato non è né mancino né destrorso: è ambidestro, in quanto non si è ancora imposta una prevalenza di un emisfero cerebrale sull'altro.