Il Pediatra risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

A cura di Dott.ssa Paola Zanchetta (Sociologa della redazione di www.educare.it)

Ho un bimbo di 15 mesi che, da circa cinque mesi, non vuole più fare il bagnetto. Quando capisce che è ora del fatidico bagnetto comincia a piangere disperato, diventa addirittura tutto viola e a volte fatica a respirare. Vi assicuro che è una cosa straziante. Bisogna essere in tre per tenerlo e comunque lavarlo. La frequenza di questo supplizio è settimanale, e ho già tentato con la doccia, la doccetta e con ogni giochino, ma nulla da fare. E' normale? Passerà? Aggiungo che non è mai scivolato sott'acqua e al mare non aveva nessun problema.

Cara Signora, non c'è proprio nessuna ragione se, alcune volte, delle paure forti ed improvvise assalgono i nostri bambini: sono piccole manifestazioni di crescita di fronte alle quali l'unica cura sincera ed efficace è il nostro sguardo amorevole e la nostra infinita pazienza. Si rassereni dunque, cara signora, e non prenda "paura della paura", ma esplori invece, con grande amore e con un compassionevole sorriso rivolto alle lacrime del suo bimbo, tutte le vie necessarie per aiutarlo a vincere questo piccolo fantasma e per aiutare a compiere il suo dovere di accudimento.

La cosa più importante è che lei riesca a trovare quel delicato equilibrio, perché tante volte ci affrettiamo di fronte a queste situazioni incomprensibili ai nostri occhi, e alternativamente le pensiamo o capricci o difficoltà insormontabili. Passerà, passerà certamente.

Altro su: tutte le risposte dei nostri specialisti

Giochi on line per bambini
E' opportuna la presenza di un genitore se si decide di consentire l'accesso a giochi di ruolo on line, specialmente se sono cruenti.
Bambino troppo vivace a scuola
E' fondamentale cercare con serenità di capire i veri motivi che spingono i bambini a comportarsi in modo così vivace. I consigli dello psicologo.
I bambini e le domande sulla morte
A quattro anni ha cominciato a fare domande sulla morte apparentemente senza un motivo scatenante. I consigli della psicologa per tranquillizzarlo.
Non vuole più andare alla scuola materna
Dopo le vacanze di Natale, il bambino non ha più voluto saperne di andare a scuola con un deciso comportamento di rifiuto! Come risolvere questa situazione.
Gioca solo con gli adulti
Bisogna valutare quali siano i motivi che portano il bambino a giocare solo con gli adulti. I consigli della psicologa.
Attitudini e inclinazioni dei bambini
Esistono diversi strumenti per valutare sia il livello intellettivo sia le attitudini e le inclinazioni di ogni bambino.