Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Astigmatismo ed occhiali

Gli hanno prescritto gli occhiali per un lieve astigmatismo: sono proprio necessari in un bambino piccolo? L'astigmatismo è sicuramente un difetto da tenere controllato negli anni.

a cura di: Dott.ssa Paola Danzi (oculista)

In seguito ad una visita oculistica al mio bambino di cinque anni è stato prescritto l'uso di occhiali perchè astigmatico.
I valori sono: Sfera: +0.25; Cilindro: -2.0; Asse: 0 per l'occhio destro e Sfera: +0.5; Cilindro: -3.0; Asse: 170 per l'occhio sinistro. Mi chiedevo quanto serie siano queste alterazioni, se possano causare ulteriori danni alla vista in futuro e, soprattutto, se sia assolutamente necessario l'uso di occhiali a quest'età.

 
Dalle lenti che sono state precritte al bimbo, ne risulta un astigmatismo abbastanza importante. Dire che si tratta di un'alterazione seria può essere vero, ma non in quanto pericolosa, quanto fastidiosa per il bimbo stesso. Il paziente con un astigmatismo di questa entità senza un occhiale con la giusta correzione vede male: offuscato, lievemente deformato.

La lente serve per farlo vedere meglio e soprattutto bene. Per quanto riguarda poi il difetto di refrazione in sè, cioè un astigmatismo in un bambino piccolo, è sicuramente un difetto da tenere controllato negli anni. per vedere che rimanga stabile.

Altro su: "Astigmatismo ed occhiali"

L'astigmatismo guarisce con il tempo?
L'astigmatismo è dovuto ad una anomala curvatura della parte anteriore dell'occhio.
Torcicollo oculare nei bambini
Il torcicollo oculare in un bambino può essere causato da un difetto della vista. E' necessario l'intervento chirurgico.
Astigmatismo a sette mesi
Non sempre l'astigmatismo in un bambino piccolo va corretto.
Gli è stato diagnosticato un leggero strabismo e astigmatismo
L'astigmatismo non migliora con la crescita. Portare l'occhialino in caso di astigmatismo e strabismo permette al bimbo di vedere meglio.