A mio figlio, nato da pochi giorni fà, è stato diagnosticato un difetto inter-ventricolare (DIV) perimembranoso ampio; è presenta anche una labiopalatoschisi monolaterale e dovrebbe essere operato dopo 15 circa dalla nascita, per sistemare il mascellare. Ci possono essere problemi per l'intervento in età cosi precoce?

I difetti del setto ventricolare in genere non vengono operati entro il 1° - 2° mese di vita dal momento che questi fori hanno la potenzialità di chiudersi spontaneamente.

Non sono un esperto di chirurgia maxillo-facciale e pertanto non sono in grado di esprimermi sulla tempestività dell'intervento per la labiopalatoschisi, nè sulla invasività dell'intervento. Penso tuttavia che il bimbo possa tollerare bene l'intervento con il vizio cardiaco in atto, se opportunamente seguito in un centro con esperienza per cardiopatie congenite nei bambini piccoli.


 

 

Altro su: "Difetto del setto ventricolare"

DIV
Una buona parte dei DIV si riduce progressivamente e spesso si osserva una chiusura spontanea entro le prime due decadi di vita.
Difetto muscolare intraventricolare
I difetti del setto ventricolare muscolare non sono in genere associati ad anomalie cromosomiche.
Un difetto interventricolare al cuore
I difetti del setto interventricolare (DIV) ed in particolare quelli muscolari possono chiudersi spontaneamente.
Difetto interventricolare
Un buchino in mezzo al cuore domande e risposte sul difetto interventricolare.
DIV
Una nipotina affetta da DIV (difetto interventricolare) medio. L'intervento consiste nella chiusura completa del difetto.