Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Da circa un anno ha l'eczema sui gomiti

Da circa un anno che a mio figlio di sei anni sono comparsi degli eczemi sui gomiti. E' necessaria una visita da un dermatologo che imposterà una terapia.

a cura di: Dott. Renato Sambugaro (allergologo pediatra)

È da circa un anno che a mio figlio di sei anni sono comparsi degli eczemi sui gomiti. La pediatra mi ha consigliato di utilizzare una crema cortisonica fino a completa scomparsa. Mi sono accorto che, fino a che la terapia è continua, questo "eczema" sparisce, ma dopo una breve sospensione si riacutizza. Questa estate al mare sembrava che la cosa migliorasse, ora con i primi freddi le lesioni sono riapparse in modo più persistente e si sono localizzate anche sulle ginocchia. Non so se può essere utile saperlo, ma ha la pelle molto sensibile al freddo, quella delle mani si secca e screpola facilmente ed il viso si arrossa. Vorrei avere un parere se devo continuare con la terapia oppure se mi devo rivolgere ad un dermatologo.

Nella domanda non è specificato se le lesioni sono localizzate nelle pieghe flessorie degli arti (gomiti e ginocchia), nel qual caso andrebbe indagata un'eventuale sensibilizzazione allergica, che spiegherebbe la pronta risposta al cortisonico topico e il miglioramento clinico nei mesi caldi con un peggioramento nei mesi invernali. Sulla scorta di queste ipotesi, le lesioni vanno comunque viste da un dermatologo che imposterà una terapia più appropriata ed eventualmente la potrà indirizzare ad un allergologo, nel caso venisse confermata l'ipotesi che le ho appena formulato.