Ho un bambino di 10 anni, da qualche giorno ho notato un piccolo gonfiore sul petto destro proprio all'altezza dell'ultima costola. Inizialmente gli procurava dolore e un senso di bruciore che io imputavo ad una botta presa a basket. Successivamente, visto che non diventava nero (io mi aspettavo un ematoma) e benché non gli procurasse più alcun fastidio, ho preferito farlo vedere dal pediatra. Questi, visitandolo al tatto, dichiarava che si trattava di un lipoma e di stare tranquilli che da lì al massimo un anno si sarebbe assorbito da solo. Ora io curiosando su Internet e su l'enciclopedia ho letto che il lipoma è una forma di tumore benigno del tessuto adiposo (la qual cosa non mi fa certo stare completamente tranquillo), e, in ogni caso, come forma di tumore del suddetto tessuto, esiste anche la forma maligna (liposarcoma). Ora chiedo se è possibile che con una visita esterna (tatto e vista) si può dire: è un lipoma, state tranquilli etc. etc..

Il lipoma è una lesione assolutamente benigna, e anche molto frequente, che corrisponde sostanzialmente ad un "addensamento" distrettuale di tessuto adiposo. Il liposarcoma è invece un tumore maligno, anche se non estremamente aggressivo: può facilmente recidivare ma raramente dà metastasi a distanza. Inoltre è molto raro in età pediatrica, prediligendo le fascie di età sopra i 50 anni.

La natura lipomatosa di una massa sottocutanea può essere presunta dalla sua consistenza elastica e dalla mobilità. Un esame ecografico potrebbe risultare utile per confermarne la diagnosi, per quanto questa indagine non sempre si dimostra capace di identificare l'esatta natura di una massa solida sottocutanea.

Una diagnosi di certezza si ottiene solo con l'exeresi chirurgica, la quale offre l'opportunità di apprezzare macroscopicamente e soprattutto microscopicamente (esame istologico) le caratteristiche della lesione. Poiché il lipoma non regredisce spontaneamente, ma al contrario tende facilmente ad aumentare le proprie dimensioni diventando spesso fastidioso o comunque ingombrante, prima o poi si decide per questo piccolo intervento.

Altro su: "Lipoma"

Lipoma
Una pallina di grasso sotto pelle.