Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Lipoma

Il lipoma è un tumore benigno abbastanza frequente, costituito da tessuto adiposo, parzialmente rivestito da una capsula, in genere a sede sottocutanea e qualche volta più profonda.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Ho una bambina di 10 mesi. Questa estate abbiamo notato, dietro la schiena in prossimità del collo, un rigonfiamento. Spaventati ci siamo recati subito al pronto soccorso e dopo una visita con ecografia ci è stato detto che si tratta di un piccolo lipoma. Ci hanno detto di non preoccuparci e di ricontrollarla tra un anno. Cosa ne pensate? Che devo fare? E' opportuno portarla da qualche specialista? ...e da chi? Posso stare veramente tranquillo? Sono frequenti i lipomi nei bambini?

Il lipoma è un tumore benigno abbastanza frequente, costituito da tessuto adiposo (grasso), parzialmente rivestito da una capsula, in genere a sede sottocutanea e qualche volta più profonda, come ad esempio nei casi che interessano la regione cervicale posteriore. E' piuttosto raro in età pediatrica prediligendo soprattutto la seconda e terza decade della vita.

Si presenta come un nodulo ad aspetto rotondeggiante, di consistenza molle elastica, facilmente compressibile, ricoperto da una cute normale. Le lesioni spesso sono multiple e possono avere un carattere famigliare. Si localizza soprattutto al tronco, agli arti superiori e nella regione posteriore del collo. In genere non dà sintomi; solo in alcune sedi particolari può risultare dolorabile. Ha un accrescimento lento e, quando ha raggiunto una certa dimensione, permane stazionario in modo definitivo. Il lipoma solitamente viene lasciato in sede senza attuare alcun trattamento, tranne nell’eventualità che diventi fastidioso o dolorabile.

Altro su: "Lipoma"

Lipoma
Il lipoma è una lesione assolutamente benigna che corrisponde sostanzialmente ad un "addensamento" distrettuale di tessuto adiposo.