Sono una mamma di un bambino di due anni; oggi alla sua prima visita oculistica gli è stato diagnosticato strabismo e astigmatismo ma in modo lieve, ovvero mi hanno prescritto delle lenti con la seguente misura: Occhio destro: cilindro = +1.25 asse: 105°; occhio sinistro: cilindro = +1.00 a = 80°. Sono proprio necessario le lenti? Oppure è qualcosa che magari si può risolvere con lo sviluppo dell'occhio visto che il mio bimbo è piccolo? E' consigliabile usare il sistema Bates? E in che cosa consiste?

Se alla visita oculistica il bimbo è risultato essere astigmatico, questo difetto rimarrà anche con la crescita. Il portare l'occhialino con questa correzione permette al bimbo di vedere meglio, ma il non portarlo non comporta alcun peggioramento legato esclusivamente all'uso dell'occhiale stesso.

Conosco poco il metodo Bates, ma per quanto letto in proposito non ne condivido metodi nè credo nella sua efficacia.

Altro su: "Gli è stato diagnosticato un leggero strabismo e astigmatismo"

L'astigmatismo guarisce con il tempo?
L'astigmatismo è dovuto ad una anomala curvatura della parte anteriore dell'occhio.
Torcicollo oculare nei bambini
Il torcicollo oculare in un bambino può essere causato da un difetto della vista. E' necessario l'intervento chirurgico.
Astigmatismo a sette mesi
Non sempre l'astigmatismo in un bambino piccolo va corretto.
Astigmatismo ed occhiali
Gli hanno prescritto gli occhiali per un lieve astigmatismo: sono proprio necessari in un bambino piccolo? I consigli dell'oculista.