Mio figlio, di due anni, ha avuto un normale sviluppo della dentizione ma uno dei dentini è sdoppiato (o meglio, sembrano due denti fusi in uno). Come ci dobbiamo comportare e quali precauzioni dobbiamo adottare, nell'attesa che i denti dal latte vengano sostituiti dalla dentizione definitiva?

Può trattarsi di una fusione o di una geminazione. I colleghi americani, per semplificare la questione, parlano di "double tooth" ovvero dente doppio. È un termine impreciso ma clinicamente ha proprio questo aspetto. È più frequente nella zona anteriore della bocca e non comporta particolari problematiche in genere. L'ortodontista appurerà se questa fusione sia avvenuta con un normale dente vicino, ed in questo caso numericamente ne dovrebbe mancare uno, oppure se sia avvenuta con un sovrannumerario, ovvero un dente in più che si è fuso con uno normale.

Nella geminazione invece una sola gemma dentale origina due elementi ma in genere esiste solo una polpa ed un canale. In questo caso si tratta di un dente deciduo che quindi verrà sostituito, ma potrebbe anche trattarsi di un permanente ed in questi casi la soluzione funzionale ed estetica è più complessa. Consigliamo comunque una visita di controllo dallo specialista verso i quattro anni per valutare la situazione.

Altro su: "Gli è cresciuto un dente da latte doppio"

La placca
Già con il primo dentino gli si è formata la placca sui denti. Può dipendere dalle caratteristiche della saliva? Il consiglio dell'odontoiatra.
Colore dei denti da latte
Gli sono usciti sui dentini da latte davanti, sia sopra che sotto, delle righe scure all'altezza delle gengive.
La dentizione nel bambino piccolo
La dentizione nel bambino piccolo: i denti da latte si formano già in gravidanza, sotto le gengive. I denti spuntano secondo un calendario abbastanza regolare.
I sintomi della dentizione nei neonati
La dentizione nei neonati è anticipata da alcuni sintomi. Molto spesso è causa di irritazione delle gengive dei neonati.
Eruzione dei denti da latte
E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.
Denti permanenti
Se un dente permanente erompe prima della caduta del corrispettivo deciduo, si consiglia l'estrazione chirurgica del dente da latte.