Esiste un rapporto tra ingrossamento delle adenoidi ed allergia alimentare? Esiste qualche studio/ricerca sulla possibile connessione tra allergia alimentare e ingrossamento delle adenoidi?

L'allergia alimentare si caratterizza per una estrema variabilità delle espressioni cliniche. Le manifestazioni prevalenti sono a carico del canale digestivo, ma si possono verificare sintomi anche a carico della cute e dell'apparato respiratorio, mentre sono coinvolti più raramente gli altri apparati, sino allo shock allergico. La Sindrome Allergica Orale, per esempio, si manifesta dopo pochi minuti dal contatto con alcuni alimenti con edema delle labbra, prurito al palato, fenomeni infiammatori a carico del cavo orale associati talvolta ad edema della glottide (da qui la difficoltà respiratoria). Altre manifestazioni respiratorie si possono verificare a seguito dell'ingestione dell'alimento, sotto forma di rinite (talora associata a congiuntivite, sinusite od otite media sierosa) o di asma bronchiale.

Queste manifestazioni cliniche (Sindrome Allergica Orale, rino-congiuntivite, asma bronchiale ecc.) possono manifestarsi in soggetti pollinosici (N.d.R.: individui con allergia ai pollini) dopo ingestione di alcuni alimenti vegetali. Per quanto riguarda connessioni tra allergia ed ingrossamento adenoideo, tra le pubblicazioni degli ultimi anni non compaiono autori che abbiano riscontrato correlazioni significative.

Altro su: "Ingrossamento delle adenoidi e allergia: esistono studi scientifici nei bambini?"

Sintomi di adenoidi ingrossate nei bambini
I sintomi di adenoidi ingrossate nei bambini sono difficoltà nella respirazione nasale e respirazione prevalentemente con la bocca. Si può fare l'operazione.
Apnea notturna nei bambini
Molti bambini soffrono di apnea notturna. La terapia consigliata dal Pediatra.
Tosse secca
Talvolta dietro una tosse secca continua, fastidiosa e soprattutto notturna, può esserci una crisi d'asma.
Ha catarro nelle orecchie e ci sente poco
L'otite media secretiva è caratterizzato dalla formazione nella cassa del timpano di un versamento siero-mucoso o muco-gelatinoso.
La tosse
Non presenta alcun sintomo di raffreddore, ma quando dorme, fa due e tre colpi di tosse. Quale può essere la causa?
Cortisone in spray nasale per le adenoidi
Da una ricerca risulta che dopo un trattamento di circa sei mesi con uno spray a base di cortisone si è ottenuta la riduzione delle adenoidi nei bambini.