Quale fra le seguenti affermazioni sulle caratteristiche del latte materno è più corretta?

Il latte materno ha caratteristiche nutritive che variano durante le varie ore della giornata50.2%
Il latte materno normalmente non ha necessità di essere analizzato in laboratorio8.5%
Il latte materno ha una composizione che varia durante la poppata9.3%
Tutte le precedenti risposte sono esatte32.0%

Totale risposte: 247. La risposta più corretta è quella evidenziata.

Il commento degli esperti di Pediatria On Line sul quiz: Caratteristiche del latte materno

Uno dei timori più diffusi fra le mamme è di sapere se il proprio latte è più o meno nutriente. L’ansia legata alla responsabilità di essere l’unica fonte di nutrimento del proprio bambino spinge qualche volta la madre a far analizzare il proprio latte.
Tale esame non è di alcuna utilità perché la composizione del latte materno è estremamente variabile.

Infatti il latte si modifica durante la stessa poppata per cui è più liquido all’inizio (quando è costituito soprattutto da acqua e zucchero), arricchendosi successivamente di proteine per poi diventare più denso verso la fine della poppata, quando aumenta notevolmente la concentrazione dei grassi che sono quelli che favoriscono il senso di sazietà del lattante.

Il latte materno inoltre è diverso nelle varie ore della giornata per cui, ad esempio, al mattino ha un contenuto di grassi più elevato rispetto al resto della giornata.

Il campione di latte inviato in laboratorio non fornisce di conseguenza alcuna informazione necessaria per giudicare la qualità del latte.

Il latte materno, se la mamma ha un’alimentazione ben bilanciata con presenza equilibrata di lipidi, proteine e glucidi, è sicuramente completo dal punto di vista qualitativo.